ChessBase 13

Analisi in cloud

Analisi in cloud

Previous topic Next topic  

Analisi in cloud

Previous topic Next topic  

 

Finestra scacchiera - Analisi - Analisi in cloud

 

Start

 

In genere i giocatori analizzano le partite e le posizioni in modo interattivo. Provano le mosse sulla scacchiera e le fanno valutare da un motore che elabora dati continuamente. Sfortunatamente, non sempre si dispone di abbastanza tempo per lasciare che l'analisi arrivi a livelli molto profondi. Il metodo opposto consiste in un'analisi che funziona da sola, nella quale un motore esamina la posizione desiderata molto a lungo. ChessBase offre due modi per farlo: l'Analisi profonda e l'Analisi in cloud.

 

L'Analisi in cloud è un'Analisi profonda nella quale diversi motori funzionano in parallelo, che consente di risparmiare molto tempo e aumenta la precisione dei risultati. I motori possono lavorare su computer diversi, oppure su un solo computer molto potente, del quale devono condividere le risorse. Il vantaggio dell'analisi in cloud è la possibilità di eseguire le operazioni senza utilizzare le risorse hardware e software del computer locale.

 

Nell'Analisi in cloud i motori assumono ruoli diversi. Un motore controlla sempre l'analisi. Un altro valuta le mosse principali a partire dalla posizione originale per verificare che si raggiunga la migliore profondità possibile. Uno o più motori valutano le possibili risposte alle mosse principali. Le loro ricerche cambiano solo quando cambiano le mosse principali.

 

Una configurazione efficace consiste nell'uso di un numero di motori che vada da due a quattro. Uno controlla l'analisi, uno valuta le mosse principali e uno o due possono valutare le più forti risposte alle mosse principali. È anche possibile utilizzare diversi motori per le mosse principali se le mosse che suggeriscono sono diverse.

 

Se i motori in cloud lavorano su altro computer, l'analisi continua in modo affidabile anche se singoli motori smettono di funzionare. Ciò può accadere nel caso dell'interruzione della connessione a Internet o nel caso qualcun altro assuma il controllo di qualche motore. Almeno il motore di controllo deve lavorare sul computer locale. Se vengono aggiunti motori in cloud, ad essi viene automaticamente assegnato un ruolo specifico.

 

La funzione offre l'analisi approfondita di una posizione con diversi motori che lavorano in parallelo. Essa può essere utilizzata sia con motori in cloud che motori locali installati sul proprio computer. Tuttavia, se si fa uso di motori locali, essi dovranno condividere le risorse, il che li renderà più lenti. I motori in cloud possono lavorare su altri computer oppure possono essere presi a noleggio.

 

Questa funzione è utile solo se si utilizza più di un motore.

 

2 Engines !

 

Dopo l'avvio dell'analisi, è possibile impostare i motori selezionati.

 

Cloud Analyse

 

Nell'Analisi in cloud un motore funziona continuamente e valuta le mosse principali a partire dalla posizione originale. Un altro motore (l' "Analizzatore") esegue tali mosse e genera un albero di varianti. A differenza dell'Analisi profonda, il motore di controllo accetta le mosse principali ad ogni iterazione senza perdere tempo.

 

È anche possibile che diversi motori valutino simultaneamente le risposte alle mosse principali. Anche queste risposte vengono accettate senza ritardi. I motori lavorano continuamente, e riavviano l'elaborazione solo quando la mossa principale cambia. In questo modo è possibile creare un proprio gruppo di lavoro.

 

Durante l'Analisi in cloud è possibile aggiungere altri motori remoti senza interrompere l'analisi.

 

I motori assumono automaticamente il ruolo corretto. Se singoli motori remoti smettono di funzionare, l'analisi continua, a patto che resti in funzione almeno un motore locale.

 

Se i motori vengono caricati in anticipo, è possibile configurarne i ruoli. È più utile lavorare con diversi motori di valutazione delle mosse principali, in modo che le analisi non siano identiche.

 

Analisi in cloud con motori installati sul computer locale

 

Se si dispone di un computer potente con installati diversi motori scacchistici, è anche possibile utilizzare questo tipo di analisi senza motori in cloud.

 

Cloud Analysis with local Engines

 

Basta avviare uno o più trespolanti nella finestra scacchiera.

 

Nota: le varianti che si trovano nella notazione all'inizio dell'analisi non vengono mai eliminate e vengono sempre analizzate, a meno che non siano il risultato di una precedente analisi in cloud.

 

Le mosse contrassegnate con un punto interrogativo non vengono mai analizzate.