ChessBase 13

Mossa per corrispondenza

Mossa per corrispondenza

Previous topic Next topic  

Mossa per corrispondenza

Previous topic Next topic  

 

Finestra scacchiera: Rapporti – Scacchi per corrispondenza - Mossa corrispondenza (Ctrl-W)

 

do-it   Ricevuta, Risposta, Affrancata

Qui è possibile immettere la data in cui si è ricevuto (o il proprio avversario ha ricevuto) la cartolina o l'E-mail, la data in cui è stata effettuata la risposta e la data di affrancatura della cartolina. Per calcolare il tempo utilizzato (da stampare sulla cartolina) ChessBase utilizza solo i giorni che vanno da “Ricevuta” ad “Affrancata”. Il campo “Risposta” è inserito solo per informazione. I tempi indicati nella colonna di destra sono attivati solo se si è attivata l'opzione Usa tempo nell'intestazione per corrispondenza.

 

do-it   Penalità / Imposta manualmente

Secondo le regole degli scacchi per corrispondenza, se si supera il tempo concesso per una mossa senza preventivamente informare l'avversario, è prevista una penalità che consiste nella sottrazione di alcuni giorni dal proprio tempo. I giorni di penalità vengono immessi in questo campo. ChessBase ne tiene conto quando esamina il controllo del tempo. È anche possibile annullare questa regola e impostare il valore manualmente.

 

do-it   Prima ripetizione / Seconda ripetizione

Mantiene la registrazione delle ripetizioni di mosse.

 

do-it   Offro/Rifiuto/Accetto la patta/Abbandono

Se si attiva uno di questi campi, le informazioni relative vengono memorizzate nella partita e stampate sulla cartolina.

 

do-it Mossa ambigua

A volte la mossa dell'avversario può essere ambigua oppure illeggibile. Attivare questo campo per informare l'avversario di quanto accaduto.

 

do-it   Tempo superato – questa casella di controllo viene attivata automaticamente quando ChessBase nota che è stato superato il limite di tempo.

 

do-it   Proponi mossa – per poter proporre all'avversario una continuazione, è necessario eseguire la mossa sulla scacchiera e fare clic su questa casella di controllo per la mossa. È necessario immettere anche la risposta (la proposta di mosse). È possibile immettere un'intera serie di mosse o proporre alcune alternative, sempre contrassegnando la mossa dell'avversario come proposta – ma non contrassegnando la propria mossa, che può anche rimanere senza commento. Le date verranno ignorate. Prima di stampare la cartolina è necessario passare alla posizione nella quale si esegue effettivamente la mossa successiva. ChessBase stamperà la cartolina con la mossa e le proposte.