ChessBase 13

Intestazione scacchi per corrispondenza

Intestazione scacchi per corrispondenza

Previous topic Next topic  

Intestazione scacchi per corrispondenza

Previous topic Next topic  

 

Finestra scacchiera: Rapporti – Scacchi per corrispondenza – Intestazione corrispondenza (Ctrl-Alt-W)

 

Controllo tempo

  Inizio: giorno di inizio del torneo. La data è importante per i controlli di tempo, poiché tutte le mosse giocate prima della data indicata non fanno uso del tempo concesso.

 

  Controllo tempo 1 fino a mossa... In tempi recenti è diventato normale accelerare la partita dopo un certo numero di mosse. Immettere qui il numero da impostare.

 

  Controllo tempo 1: specificare quante mosse devono essere giocate e in quanti giorni durante il primo periodo. 10 mosse in 30 giorni è la cadenza più comune degli scacchi per corrispondenza.

 

  Controllo tempo 2: specificare il numero di giorni del secondo periodo. La cadenza di gioco è la stessa del primo periodo.

 

  Colore: specificare il colore con cui si gioca la partita.

 

Info partita

   Informazioni sullo stato attuale della partita: tempo utilizzato, tempo residuo, tempo postale medio per ogni colore, giorni rimasti prima del successivo controllo di tempo, ecc.

 

E-mail

  Giorni massimi: negli scacchi per corrispondenza giocati tramite E-mail o fax, i giorni massimi restanti sono limitati. Dopo ogni controllo di tempo tutti i giorni residui vengono cancellati.

 

  Usa tempo: una regola particolare specifica che ogni mossa che arriva entro 24 ore ha utilizzato zero giorni. Ciò può causare un problema. Se una mossa viene ricevuta alle 23:59, il tempo usato fino alle 23:28 del giorno successivo è zero, fino alle 23:59 è un giorno e fino alle 00:00 è due giorni. Questo non è un difetto del programma, ma è richiesto dalle regole vigenti.

 

  Indicazione tempo: se si utilizza tempo e si sta giocando una partita per E-mail, è possibile disattivare l'indicazione del tempo nella finestra di dialogo della mossa per corrispondenza.

 

  ICCF: La Federazione ICCF (International Correspondence Chess Federation) richiede un formato speciale per i messaggi tramite E-mail, che somiglia a una tabella. Se si seleziona questa casella viene generato tale formato.

 

  Aggiungi PGN: la partita viene allegata al messaggio E-mail in formato PGN.

 

  Allega diagramma: al messaggio E-mail viene allegato un diagramma in formato JPG.

 

  Oggetto: il testo inserito qui viene copiato nella riga del soggetto del programma di posta elettronica.  Si può utilizzare questa opzione per gestire facilmente i messaggi E-mail quando si giocano più partite per corrispondenza simultaneamente.

 

Notazione

  Notazione algebrica: normalmente si tende a utilizzare la notazione scacchistica del gioco per corrispondenza. Questa opzione consente di passare alla notazione algebrica standard.

 

Indirizzo

  Digitare il proprio indirizzo e quello dell'avversario. Includere gli indirizzi di E-mail se si gioca via E-mail. Esso verrà utilizzato dal client di posta elettronica quando si invia una mossa.

 

Vacanze

  Immettere il periodo di vacanze per entrambi i giocatori. Questa informazione viene presa in considerazione nel calcolo dei controlli di tempo. È possibile aggiungere o rimuovere periodi di vacanza. ChessBase ordina le voci, rimuove le sovrapposizioni e li fonde in un unico periodo di vacanza.

 

Firma

Immettere i saluti e il proprio nome e cognome.