Copia di partite
Il modo più semplice di copiare partite è quello di utilizzare la tecnica del “Drag & Drop” nella finestra database (cioè trascinare un simbolo di database sull'altro). Quando si adotta questa tecnica, viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
La finestra di dialogo Copia partite viene anche visualizzata quando si trascinano partite da una lista all'altra o sull'icona di un database. È anche possibile utilizzare il menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse nella lista partite o sul simbolo di un database. Utilizzare Edita – Copia per copiare le partite ed Edita – Incolla per incollarle in un database diverso.
La finestra di dialogo Copia partite visualizza i database sorgente e destinazione. Le partite vengono copiate (aggiunte) alla fine del database di destinazione. Se sono già state copiate o se ne sono già state copiate alcune, viene visualizzato un messaggio di avvertenza. Si hanno anche a disposizione le opzioni seguenti:
Partite
Il programma chiede di copiare tutte le partite. Naturalmente, è possibile modificare il numero della prima e dell'ultima partita per poter copiare solo una selezione di partite.
Classifica apertura
Se nel database di destinazione è stata installata una chiave delle aperture, ChessBase chiede di ordinare le partite secondo la chiave mentre esegue la copia. È possibile disattivare questa opzione, se per un motivo qualsiasi si desidera che le partite rimangano non classificate.
Classifica per tema
Lo stesso discorso si applica alle chiavi per tema. Se una di esse è presente nel database di destinazione, ChessBase classifica le partite secondo la chiave mentre esegue la copia.
Non copiare singole doppie
Questa opzione viene utilizzata per impedire che in un database venga copiata più di una copia di ogni partita. È disponibile solo se il database di destinazione contiene una chiave delle aperture. Naturalmente, la funzione è molto più lenta della copia normale, poiché per ogni partita il programma deve controllare se è già presente nel database. La velocità dipende dalla chiave delle aperture installata nel database di destinazione.
Importa sempre annotazioni
Se si stanno copiando partite e si è impostato ChessBase per saltare le doppie, è possibile anche specificare se le partite annotate devono essere copiate o meno. Se si attiva l'opzione “Importa sempre annotazioni” (cioè partite che contengono varianti e commenti), il programma copia tutte le partite annotate, anche se sono già presenti nel database di destinazione.
Copia file multimediali
Questa opzione normalmente è disattivata, poiché raramente si vorranno includere centinaia di megabyte di file video, audio e di immagini insieme alla copia delle partite (tali file multimediali sono presenti, ad esempio, nel DVD di ChessBase Magazine). Se si desidera copiare anche i file multimediali, è sufficiente attivare questa opzione.
Aggiorna libro di default
Se il database di destinazione è il database di riferimento e si è installato un libro predefinito è consigliabile aggiornare il libro mentre si copiano le partite.