ChessBase 13

Maschera di salvataggio

Maschera di salvataggio

Previous topic Next topic  

Maschera di salvataggio

Previous topic Next topic  

 

 

Quando si utilizzano i comandi Salva o Sostituisci partita viene visualizzata una finestra speciale di memorizzazione nella quale è possibile digitare tutti i dati relativi alla partita.

 

saveandreplace

 

saveandreplace2

 

È anche possibile richiamare la maschera di salvataggio e immettere tutti i dati della partita in anticipo, cioè molto tempo prima di salvare la partita. Nella finestra scacchiera fare clic su DatabaseEdita dati partita. È anche possibile modificare i dati della partita nella lista partite, senza dover caricare la partita stessa. Fare clic sulla partita con il pulsante destro del mouse e selezionare EditaEdita dati partita (oppure premere F2).

 

do-it   Nomi dei giocatori (Bianco/Nero)

Digitare il cognome e il nome del giocatore con il Bianco e di quello con il Nero. È meglio cercare di usare le grafie standardizzate, specialmente quando si inseriscono partite di giocatori di fama internazionale. Per facilitare la standardizzazione dei nomi è possibile utilizzare l'Enciclopedia dei giocatori che contiene i nomi di più di 100.000 giocatori – praticamente tutti quelli che hanno un rating a livello internazionale. Digitare un nome completo o una parte del nome e poi fare clic sul pulsante punto interrogativo sulla destra. Verrà visualizzata una lista di nomi dalla quale si potrà scegliere quello corretto.

 

do-it Torneo

Nel campo torneo, normalmente si inserisce nome e luogo del torneo. Per farlo nel modo corretto, si deve premere il pulsante Dettagli. Viene visualizzata la finestra di dialogo speciale Inserisci dati torneo nella quale si possono inserire molti altri dati.

 

do-it   Codice ECO

Il codice ECO viene inserito automaticamente da ChessBase. Naturalmente, è possibile correggerlo se non si è d'accordo con la scelta del programma.

 

do-it   Rating Elo

Se disponibili, immettere i rating per il giocatore con il Bianco e per quello con il Nero.

 

do-it   Turno Sottoturno

Specificare il turno e, nel caso di gran premi, il sottoturno.

 

do-it Data (Anno/Mese/Giorno)

Qui è possibile specificare anno, mese e giorno in cui è stata giocata la partita. Questi dati non devono essere confusi con i dati del torneo (vedere dati del torneo). Se non si conosce la data esatta, la sciare il campo giorno o il campo mese vuoti.

 

do-it Risultato

Immettere 1-0 (vittoria del Bianco), ½-½ (patta) o 0-1 (vittoria del Nero). Se non si è immessa una partita completa, cioè se le mosse rappresentano solo un'analisi, invece del risultato utilizzare un simbolo di valutazione. Facendo clic sulla freccia accanto alla casella del risultato, viene visualizzato un menu di simboli di valutazione dai quali è possibile scegliere.

 

do-it   Resetta

Questo comando cancella tutti i dati dalla maschera di salvataggio.

 

Per inserire altri dati, fare clic sulle schede Commentatore e A squadre.