Guida di Fritz 15

Articolo 9: La partita patta

Articolo 9: La partita patta

Previous topic Next topic  

Articolo 9: La partita patta

Previous topic Next topic  

9.1. Un giocatore può proporre la patta dopo aver eseguito una mossa sulla scacchiera. Egli deve farlo prima di fermare il proprio orologio e avviare quello del suo avversario. Un'offerta in qualsiasi altro momento durante il gioco è sì valida, ma si deve considerare l'articolo 12.5. L'offerta non deve essere condizionata. In entrambi i casi l'offerta non può essere ritirata e rimane valida fino a quando l'avversario la accetta, la rifiuta oralmente, la rifiuta eseguendo una mossa, o la partita si è conclusa in qualche altro modo.

L'offerta di patta sarà annotata da ciascun giocatore sul suo formulario con il simbolo (=).

 

9.2. La partita è patta, su corretta richiesta del giocatore che ha il tratto, quando la stessa posizione, per almeno tre volte (non necessariamente con ripetizione di mosse)

(a) è sul punto di apparire, se egli innanzitutto scrive la mossa sul suo formulario e dichiara all'arbitro la sua volontà di effettuare questa mossa, o

(b) è appena apparsa.

Le posizioni di (a) e (b) sono considerate le stesse, se lo stesso giocatore ha la mossa, i pezzi dello stesso genere e colore occupano le stesse case, e le possibili mosse di tutti i pezzi di entrambi i giocatori sono le stesse. Le posizioni non sono le stesse se un pedone poteva essere catturato en passant o se il diritto di arroccare al momento o in futuro è stato modificato.

 

9.3. La partita è patta, su corretta richiesta del giocatore che ha il tratto, se

(a) egli scrive sul suo formulario e dichiara all'arbitro la sua volontà di effettuare una mossa che risulti l'ultima di 50 mosse fatte da ciascun giocatore senza il movimento di alcun pedone e senza la cattura di alcun pezzo, o

(b) le ultime 50 mosse consecutive sono state fatte da ciascun giocatore senza il movimento di alcun pedone e senza la cattura di alcun pezzo.

 

9.4. Se il giocatore fa una mossa senza aver richiesto la patta perde il diritto di richiederla basandosi su quella mossa, in base all'articolo 9.2 o 9.3.

 

9.5. Se un giocatore chiede la patta in base all'articolo 9.2 o 9.3, deve fermare immediatamente entrambi gli orologi. Non è permesso ritirare la richiesta.

(a) Se si trova che la richiesta è corretta la partita è immediatamente patta.

(b) Se si trova che la richiesta non è corretta, l'arbitro deve ridurre di metà fino ad un massimo di tre minuti il tempo rimasto al giocatore e deve aggiungere tre minuti al tempo rimasto al suo avversario.

Dopodiché la partita deve continuare e la mossa programmata deve essere eseguita.

 

9.6. La partita è patta quando viene raggiunta una posizione da cui non può scaturire alcuno scaccomatto mediante una qualsiasi possibile serie di mosse, anche contro le peggiori risposte. Ciò conclude immediatamente la partita.