Articolo 8: L'annotazione delle mosse
8.1. Durante il gioco ciascun giocatore è tenuto a riportare le proprie mosse e quelle del suo avversario sul formulario prescritto per la manifestazione, mossa dopo mossa, il più chiaro e leggibile possibile, in notazione algebrica (appendice E).
Un giocatore, se lo preferisce, può rispondere alla mossa del suo avversario prima di registrarla. Egli deve scrivere la sua mossa precedente prima di fare la successiva. L'offerta di patta deve essere riportata sul formulario da entrambi i giocatori (appendice E.12). Se un giocatore, per ragioni fisiche o religiose, è impossibilitato a scrivere il formulario, all'inizio della partita gli verrà tolto dal suo tempo previsto un quantitativo di tempo, deciso dall'arbitro.
8.2. l formulario deve essere visibile all'arbitro in qualsiasi momento.
8.3. I formulari sono di proprietà degli organizzatori del torneo.
8.4. Se un giocatore rimane con meno di cinque minuti sul suo orologio e non riceve un tempo addizionale di 30 o più secondi per ciascuna mossa, allora non è obbligato a soddisfare le richieste dell'articolo 8.1. Immediatamente dopo la caduta di una bandierina il giocatore deve aggiornare il suo formulario in ogni sua parte.
8.5. (a) Se nessuno dei due giocatori è tenuto ad annotare le mosse in base all'articolo 8.4, l'arbitro o un assistente dovrebbe cercare di essere presente e segnare le mosse. In questo caso, immediatamente dopo la caduta di una bandierina, l'arbitro deve fermare gli orologi. Quindi entrambi i giocatori dovranno aggiornare il proprio formulario, usando il formulario dell'arbitro o quello dell'avversario.
(b) Se solo un giocatore non è tenuto ad annotare le mosse in base all'articolo 8.4, egli deve aggiornare il suo formulario completamente non appena sia caduta una bandierina. Posto che la mossa sia al giocatore, egli può utilizzare il formulario dell'avversario. Al giocatore non è permesso muovere fino a quando non ha completato il proprio formulario e non ha restituito all'avversario il suo.
(c) Se non è disponibile un formulario completo, i giocatori devono ricostruire la partita su una seconda scacchiera sotto il controllo dell'arbitro o di un assistente, che innanzitutto deve annotare la posizione attuale della partita prima che la ricostruzione abbia luogo.
8.6. Se i formulari non possono essere aggiornati al fine di indicare che un giocatore ha superato i limiti del tempo stabilito, la prima mossa fatta deve essere considerata come la prima del seguente periodo di tempo, a meno che non sia evidente che sono state fatte più mosse.