Articolo 7: Posizioni illegali
7.1. (a) Se durante una partita si verifica che la posizione iniziale dei pezzi era scorretta, la partita deve essere annullata e verrà giocata una nuova partita.
(b) Se durante una partita si constata quale unico errore che la scacchiera è stata posta in contrasto con l'articolo 2.1, la partita continua, ma la posizione raggiunta deve essere trasferita su una scacchiera correttamente orientata.
7.2. Se una partita è stata iniziata con i colori invertiti dovrà continuare, a meno che l'arbitro non disponga diversamente.
7.3. Se un giocatore mette fuori posto uno o più pezzi, egli dovrà ripristinare la corretta posizione con il proprio tempo. Se fosse necessario, l'avversario ha il diritto di rimettere in moto l'orologio del giocatore senza aver mosso, con lo scopo di accertarsi che il giocatore ristabilisca la posizione corretta con il suo tempo.
7.4. Se nel corso di una partita si constata che è stata giocata una mossa illegale, o che i pezzi non sono stati correttamente messi nelle loro case, dovrà essere ripristinata la posizione precedente l'irregolarità. Se la posizione immediatamente precedente l'irregolarità non può essere ristabilita, la partita deve riprendere dall'ultima posizione accertabile prima dell'irregolarità. Gli orologi saranno ripristinati in base all'articolo 6.13 e, nel caso di una mossa illegale, si applicherà l'articolo 4.3 alla mossa che sostituisce la mossa illegale. La partita dovrà poi continuare.