Guida di Fritz 15

Articolo 6: L'orologio per gli scacchi

Articolo 6: L'orologio per gli scacchi

Previous topic Next topic  

Articolo 6: L'orologio per gli scacchi

Previous topic Next topic  

6.1. Con 'orologio per gli scacchi' si indica un orologio con due indicatori di tempo, collegati uno all'altro in modo tale che essi funzionino alternativamente. 'Orologio' nelle Regole degli scacchi indica uno dei due indicatori di tempo.

'Caduta della bandierina' indica il termine del tempo concesso al singolo giocatore.

 

6.2. Quando si usa un orologio per gli scacchi, ciascun giocatore deve fare un certo numero o tutte le mosse in un periodo di tempo stabilito, o può essere concessa una certa quantità di tempo addizionale dopo ciascuna mossa. Tutto questo deve essere precisato anticipatamente. Il tempo non utilizzato da un giocatore durante un periodo è aggiunto al tempo che egli ha a disposizione per il periodo successivo, tranne nel caso di uso del 'tempo dilazionato'.

Allorché si usi il tempo dilazionato, a entrambi i giocatori viene assegnato un certo quantitativo di 'tempo principale di riflessione'. Essi inoltre ricevono un bonus di 'tempo fisso extra' per ogni mossa eseguita. Il conteggio alla rovescia, unicamente del tempo principale, comincia dopo che il tempo del bonus fisso è terminato. Posto che il giocatore fermi il suo orologio prima del termine del tempo del bonus fisso, il tempo principale di riflessione non cambia, senza alcun riferimento alla porzione di tempo del bonus usato.

 

6.3. Ciascun dispositivo per il tempo ha una sua 'bandierina'. Immediatamente dopo la caduta della bandierina devono essere verificati i presupposti dell'articolo 8.1.

 

6.4. È l'arbitro che decide dove l'orologio per gli scacchi va situato.

 

6.5. All'orario stabilito per l'inizio della partita viene azionato l'orologio del giocatore che ha i pezzi bianchi.

 

6.6. Il giocatore perderà la partita se raggiungerà la scacchiera con oltre un'ora di ritardo sull'orario stabilito per l'inizio della sessione (a meno che le regole della competizione o l'arbitro non decidano diversamente).

 

6.7. (a) Durante la partita ciascun giocatore, dopo aver eseguito la propria mossa sulla scacchiera, fermerà il proprio orologio e metterà in movimento quello del suo avversario. A un giocatore deve sempre essere permesso fermare il proprio orologio. La sua mossa non può essere considerata completata finché egli non lo abbia fatto, a meno che la mossa eseguita non concluda la partita (vedere articoli 5.1, 5.2, 5.3).

Il tempo che intercorre tra l'esecuzione della mossa sulla scacchiera e il fermare il proprio orologio azionando quello dell'avversario viene considerato parte del tempo assegnato al giocatore.

(b) Un giocatore deve fermare il proprio orologio con la stessa mano con cui ha eseguito la mossa. È proibito tenere il dito sul pulsante dell'orologio o nelle immediate vicinanze.

(c) I giocatori devono trattare l'orologio per gli scacchi in modo adeguato. È proibito azionarlo con forza, alzarlo o farlo cadere. Un uso improprio dell'orologio dovrà essere penalizzato in accordo con l'articolo 13.4.

 

6.8. Si considera caduta una bandierina quando l'arbitro rileva il fatto o quando una richiesta valida in questo senso viene avanzata da uno qualsiasi dei due giocatori.

 

6.9. Tranne quando si applicano gli articoli 5.1, 5.2 e 5.3, la partita è persa per quel giocatore che non completa il numero prescritto di mosse nel tempo stabilito. Altrimenti, se la posizione è tale che l'avversario non è in grado di dare scaccomatto al giocatore con una qualsiasi possibile sequenza di mosse legali (ossia con le risposte peggiori) la partita è patta.

 

6.10. Ogni indicazione data dagli orologi viene considerata definitiva in assenza di evidenti difetti. Un orologio con un evidente difetto dovrà essere sostituito. L'arbitro farà ricorso al suo miglior discernimento nel determinare quali tempi dovranno essere indicati sull'orologio dato in sostituzione.

 

6.11. Se entrambe le bandierine sono cadute ed è impossibile stabilire quale bandierina è caduta per prima, la partita continuerà.

 

6.12. Se è necessario interrompere la partita l'arbitro fermerà gli orologi. Un giocatore può fermare gli orologi con lo scopo di richiedere l'assistenza dell'arbitro. L'arbitro deve decidere quando la partita viene ripresa.

 

6.13. Se si verifica una irregolarità e/o i pezzi devono essere ripristinati in una precedente posizione, l'arbitro deve usare il suo miglior discernimento per determinare i tempi che devono essere indicati dagli orologi.

 

6.14. Schermi, monitor o scacchiere per dimostrazione che riportino la posizione in atto sulla scacchiera, le mosse e il numero di mosse fatte, e orologi che indichino anche il numero delle mosse, sono permessi nella sala di torneo. In ogni caso, non è consentito al giocatore avanzare richieste basate su alcunché di indicato in tali modi.