Articolo 10: Quickplay Finish
10.1. Il 'quickplay finish' è la fase finale di una partita, quando tutte le restanti mosse devono essere fatte in un tempo limite.
10.2. Se il giocatore rimane con meno di due minuti sul suo orologio può richiedere patta prima che la sua bandierina cada. Deve fermare gli orologi e chiamare l'arbitro.
(a) Se l'arbitro è convinto che l'avversario non sta facendo alcuno sforzo per vincere la partita con i normali mezzi, o che non è possibile vincere con i normali mezzi, allora deve dichiarare la partita patta. Altrimenti egli deve differire la sua decisione.
(b) Se l'arbitro differisce la sua decisione, all'avversario possono essere concessi due minuti extra di tempo di riflessione e la partita deve continuare alla presenza dell'arbitro.
(c) Avendo posticipato la sua decisione, l'arbitro può successivamente dichiarare la partita patta, anche dopo che la bandierina è caduta.
10.3. Le mosse illegali non comportano necessariamente la sconfitta. Dopo l'esecuzione di quanto previsto nell'articolo 7.4, per la prima mossa illegale di un giocatore l'arbitro deve dare due minuti di tempo extra al suo avversario; per la seconda mossa illegale dello stesso giocatore l'arbitro deve dare altri due minuti di tempo extra al suo avversario; per la terza mossa illegale dello stesso giocatore, l'arbitro deve dichiarare partita persa per quel giocatore che ha giocato in modo non corretto.
10.4. Se entrambe le bandierine sono cadute, ed è impossibile stabilire quale bandierina è caduta per prima, la partita è patta.