Guida di Fritz 15

Articolo 3: Le mosse dei pezzi

Articolo 3: Le mosse dei pezzi

Previous topic Next topic  

Articolo 3: Le mosse dei pezzi

Previous topic Next topic  

3.1. Nessun pezzo può essere mosso in una casa occupata da un altro pezzo dello stesso colore. Se un pezzo viene spostato in una casa occupata da un pezzo avversario, quest'ultimo viene catturato e tolto dalla scacchiera come parte della stessa mossa. Si dice che un pezzo attacca una casa se il pezzo può effettuare una presa in quella casa in accordo con gli articoli 3.2-3.5.

 

3.2. (a) La Donna si sposta in una qualsiasi casa lungo la colonna, la traversa o la diagonale su cui si trova.

(b) La Torre si sposta in una qualsiasi casa lungo la colonna o la traversa su cui si trova.

(c) L'Alfiere si sposta in una qualsiasi casa lungo la diagonale su cui si trova.

Quando si muovono, Donna, Torre e Alfiere non possono oltrepassare alcun pezzo intermedio.

 

3.3. Il Cavallo si muove in una delle case più vicine a quella in cui si trova, ma non della stessa traversa, colonna o diagonale. Esso non passa direttamente sopra le case intermedie.

 

3.4. (a) Il Pedone si muove in avanti nella casa libera immediatamente davanti a lui della stessa colonna, o

(b) con la sua prima mossa il pedone può avanzare di due case lungo la stessa colonna, verificato che entrambe le case siano libere, o

(c) il pedone si sposta in una casa occupata da un pezzo avversario che si trova diagonalmente di fronte a lui, su una colonna adiacente, e cattura quel pezzo.

(d) Un pedone che attacca una casa oltrepassata da un pedone dell'avversario, che è stato avanzato dalla sua casa di origine di due case in una sola mossa, può catturare il pedone avversario come se quest'ultimo fosse stato mosso di una sola casa. Questa cattura può essere fatta soltanto in risposta a tale avanzata ed è chiamata presa 'al varco' o 'en passant'.

(e) Quando un pedone raggiunge l'ultima traversa opposta alla sua di partenza deve essere cambiato come parte della stessa mossa con una Donna, una Torre, un Alfiere o un Cavallo dello stesso colore. La scelta del giocatore non deve essere limitata ai pezzi che sono già stati catturati. Questo scambio di un pedone per un altro pezzo e' chiamato 'promozione' e l'effetto del pezzo promosso e' immediato.

 

3.5. (a) Il Re può muoversi in due modi diversi:

(i) spostandosi in una qualsiasi casa adiacente che non sia attaccata da uno o più pezzi dell'avversario,

oppure

(ii) 'arroccando'. Questa è una mossa del Re e di una delle due Torri dello stesso colore sulla stessa traversa, che conta come una singola mossa del Re e si esegue come segue: il Re viene trasferito dalla sua casa originale di due case verso la Torre, quindi quella Torre viene trasferita passando sopra il Re sulla casa che il Re ha appena attraversato.

(1) L'arrocco è illegale:

[a] se il Re è già stato mosso, o

[b] con la torre che è già stata mossa

(2) L'arrocco è proibito quando si verifica che:

[a] la casa in cui il Re si trova, o la casa che deve attraversare, o la casa che deve occupare è attaccata da uno o più pezzi dell'avversario.

[b] vi è un pezzo tra il Re e la Torre con cui l'arrocco dovrebbe essere fatto.

(b) Si dice che il Re è 'sotto scacco' se è attaccato da uno o più pezzi dell'avversario, anche se tali pezzi non possono essere a loro volta mossi.

Non è obbligatorio dichiarare lo scacco.

Un giocatore non deve fare alcuna mossa che metta o lasci il proprio Re sotto scacco.