Articolo 4: L'esecuzione della mossa
4.1. Ogni mossa deve essere eseguita con una sola mano.
4.2. Verificato che abbia espresso la sua intenzione (per esempio, dicendo 'acconcio' o 'j'adoube'), il giocatore che ha la mossa può acconciare uno o più pezzi sulle rispettive case.
4.3. Salvo quanto previsto dall'articolo 4.2, se il giocatore che ha la mossa deliberatamente tocca sulla scacchiera
(a) uno o più pezzi dello stesso colore, egli deve muovere o catturare il primo pezzo toccato che possa essere mosso o catturato, o
(b) un pezzo di ciascun colore, egli deve catturare il pezzo dell'avversario con il suo pezzo o, se ciò è illegale, il primo pezzo toccato che può essere mosso o catturato. Se ciò non fosse chiaro, si considererà come se il giocatore abbia toccato prima il suo pezzo di quello appartenente al suo avversario.
4.4. (a) Se un giocatore deliberatamente tocca il suo Re e una sua Torre egli deve arroccare da quel lato, se la mossa è legale.
(b) Se un giocatore deliberatamente tocca una Torre e poi il suo Re, non gli è permesso arroccare da quel lato in quella mossa e la situazione sarà governata dall'articolo 4.3.
(c) Se un giocatore, volendo arroccare tocca il Re o Re e Torre nello stesso momento, ma l'arrocco da quel lato è illegale, il giocatore deve scegliere se arroccare dall'altra parte, verificato che l'arrocco su quel lato sia legale, o muovere il suo Re. Se il Re non ha mosse legali, il giocatore è libero di fare qualsiasi altra mossa legale.
4.5. Se nessuno dei pezzi toccati può essere mosso o catturato, il giocatore può fare qualsiasi altra mossa legale.
4.6. Se l'avversario viola l'articolo 4.3 o 4.4 il giocatore deve avanzare reclamo prima di aver a sua volta deliberatamente toccato un pezzo.
4.7. Quando, con una mossa legale o parte di una mossa legale, un pezzo è stato lasciato su una casa, lo stesso non può poi essere spostato in un'altra casa. Si considera eseguita la mossa quando sono stati soddisfatti tutti i punti rilevanti dell'articolo 3.