ChessBase 16

Collegamenti sccacchistici in un testo di database

Collegamenti sccacchistici in un testo di database

Previous topic Next topic  

Collegamenti sccacchistici in un testo di database

Previous topic Next topic  

Proprio come una pagina HTML, i testi del database di ChessBase possono avere collegamenti ad altri testi, immagini, video, ecc. Inoltre ci sono una serie di collegamenti specifici per gli scacchi, come tornei, partite, chiavi, giocatori, ecc. Quando si fa clic sul collegamento di una partita la partita viene caricata in una finestra separata per la riproduzione.

 

I collegamenti si trovano nel menu Collegamenti della finestra testo di database (è anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'editor di testo e selezionare Collegamento). I link specifici per gli scacchi si trovano tutti nel sottomenu ChessBase.

 

Links

 

DO-IT   Links – partita (Shift-Ctrl-G)

La partita deve essere caricata in una finestra della scacchiera. Il collegamento è alla partita e alla posizione esatta che si trova attualmente nella scacchiera. Se la partita si trova nello stesso database del testo, il testo conterrà semplicemente un riferimento ad esso. Nota che in questo caso non puoi semplicemente copiare il testo in un altro database. ChessBase non sarà in grado di trovare la partita citata nel nuovo database e quindi non verrà caricata. Se la partita si trova in un database diverso, ChessBase copierà l'intera partita (senza commenti) nel testo. Tuttavia, sarà visibile solo il riferimento.

 

DO-IT   Links – posizione (Shift-Ctrl-D)

Inserisce un diagramma, che è possibile definire nella mashcera Inserisci posizione. Se hai caricato una partita la posizione sulla scacchiera verrà automaticamente inserita. È possibile selezionare la dimensione del diagramma, le coordinate e specificare se deve essere un diagramma completo o solo un frammento, che si seleziona dal menu a discesa Formato. Seleziona il diagramma e premi Ctrl-E se vuoi centrarlo.

 

DO-IT   Links – Tabella incrociata (Shift-Ctrl-T)

Fare clic su un torneo nell' indice dei tornei (puoi anche cliccare la prima partita del torneo nella lista delle partite). Passa al testo del database e inserisci il collegamento Tabella, che apparirà come nome del torneo. Quando fai clic su questo collegamento, viene generata una tabella incrociata del torneo.

 

DO-IT   Links – Giocatore (Shift-Ctrl-E)

Immettere il nome completo del giocatore, esattamente come appare nell' enciclopedia dei giocatori. Per assicurarsi che la grafia sia giusta, digitare alcune lettere e poi fare clic sul pulsante "?" per visualizzare una lista di nomi tratta dall'Enciclopedia.

Sceglierne uno. Quando si fa clic sul collegamento al giocatore, dall'Enciclopedia vengono caricati la foto e i dettagli biografici relativi.

 

DO-IT   Links – Testo (Shift-Ctrl-X)

È possibile creare un riferimento a un testo diverso nello stesso database. Una finestra di dialogo mostra tutti i testi presenti, e si può selezionare quello verso il

quale creare un collegamento.

 

DO-IT   Links – Lista partite (Shift-Ctrl-L)

Il comando elenca le partite di un database. Non è possibile inserire un collegamento a partite di un database diverso.

 

Collegamenti - Collegamenti - C hiave (C trl-K)

 

DO-IT   Links – Chiave (Shift-Ctrl-K)

You can put a reference to an openings or theme index in a database. The key must be opened, but in order to avoid confusion only one key can be active in order for the link to be created.

 

DO-IT   Links – Libro aperture (Shift-Ctrl-B)

Questo inserisce un collegamento a un libro delle aperture.

 

DO-IT   Links – Lista partita esterna (Shift-Ctrl-F)

Questo inserisce un collegamento all'ultimo database aperto. Naturalmente se invii il database con il testo a qualcun altro devi includere anche il database esterno, altrimenti il collegamento non funzionerà.

 

DO-IT   Links – Collegamento interno (Shift-Ctrl-M)

Ciò consente di definire una maschera di ricerca e creare un collegamento ad essa nel testo. È possibile inserire un nome per il collegamento (ad es. "Vittorie rapide"). Quando si fa clic sul collegamento, la ricerca viene eseguita sul database corrente.