ChessBase 16

Chiave di apertura

Chiave di apertura

Previous topic Next topic  

Chiave di apertura

Previous topic Next topic  

Finestra lista: fare clic sulla scheda Aperture

 

Opening Key

 

Le chiavi di apertura sono indici delle partite basati sulle varianti di apertura – così è possibile accedere subito alle partite attraverso le mosse o le varianti di apertura.

 

Le chiavi di apertura hanno due proprietà principali:

 

Λε παρτιτε δελ δαταβασε ϖενγονο χλασσιϕιχατε αυτοματιχαμεντε δαλ προγραμμα νελλε χηιαϖι ε νελλε σοττοχηιαϖι δι απερτυρα χορρεττε.

 

Υνα χηιαϖε δι απερτυρα πυ∫ εσσερε εσπανσα α πιαχιμεντο. ∪ σεμπλιχε μοδιϕιχαρε υνα χηιαϖε εσιστεντε ιν μοδο χηε ινχλυδα λε ϖαριαντι πι\ δετταγλιατε δελ προπριο ρεπερτοριο.

 

I database ChessBase sono forniti con chiavi delle aperture già impostate. Ma il programma è in grado di installare una chiave di apertura grande o piccola in qualsiasi database e ordinare le partite sulla base di queste chiavi.

 

 

Funzioni disponibili nella finestra della chiave di apertura

La chiave delle aperture viene visualizzata in una finestra speciale, che funziona in modo simile alla finestra della lista partite. A destra viene visualizzato il numero delle partite. Usare i tasti freccia e + e – (oppure il clic del mouse) per navigare nella gerarchia delle aperture, esattamente come nei pannelli di Esplora risorse. La freccia destra apre un sottoramo, la freccia sinistra lo chiude. Se una chiave contiene partite, esse saranno visualizzate automaticamente nella lista partite sotto le chiavi.

 

È possibile ridisporre la finestra delle partite in relazione alle chiavi.