La maschera di ricerca
La maschera di ricerca si usa per trovare partite che rispondano a certi criteri. Si tratta di un filtro che permette solo ad alcune partite di passare e apparire nella lista, mentre le altre vengono scartate.
Vi sono due diverse applicazioni della maschera di ricerca. Una si applica alla lista partite e l'altra a uno o più database nella finestra database. Entrambe le ricerche possono essere avviate con i tasti Ctrl-F.
Viene visualizzata una maschera di ricerca contenente diverse schede.
Esegue la ricerca per giocatori, torneo, anno, risultato, ecc.
Esegue la ricerca per diverso tipo di commento contenuto nelle partite.
Esegue la Ricerca per frammenti posizionali, temi e sacrifici.
Esegue la ricerca per distribuzione materiale ed equilibrio materiale.
Esegue la ricerca per manovre.
Esegue la ricerca per medaglie.
Oltre alla ricerca di manovre e configurazioni di pezzi, in qualsiasi database il programma può condurre una ricerca mirata per motivi difensivi - o attaccanti -
predefiniti. Nella maschera di ricerca è possibile definire i criteri di ricerca desiderati tramite la scheda "Attacks".
Tutte queste sezioni sono collegate idealmente da una "e". Cioè, se più criteri sono selezionati, tutti devono essere soddisfatti nella ricerca delle partite. Quando si seleziona almeno una definizione in una scheda, in basso la casella di controllo relativa alla scheda corrispondente viene indicata da un segno di spunta. È possibile deselezionare questa casella per disattivare la scheda corrispondente.
Includi varianti nella ricerca
Fa sì che ChessBase non cerchi solo nella linea principale ma anche nelle analisi contenute nelle partite.
Resetta
Resetta tutte le impostazioni della maschera di ricerca.
Visualizzazione della maschera di ricerca
Finestra database: fare clic sul nastro Disco rigido - Ricerca partite in – Database di riferimento.
Finestra database: Fare clic con il pulsante destro del mouse su un - simbolo di database, Cerca...
Finestra lista: Filtro – Filtra lista.
Finestra lista:Clic con il destro sulla lista, Edita – Filtra partite.
Finestra scacchiera: clic con il destro sulla scacchiera – Trova posizione in database di riferimento.
Finestra scacchiera: clic con il destro sulla scacchiera – Trova posizione in (database selezionato).
Il programma offre la possibilità di salvare ricerche pre-definite permanentemente e caricarli nuovamente quando necessario. Soprattutto consente di risparmiare molto tempo con le ricerche utilizzate di frequente e velocizza il lavoro con il programma.
Avvia l'elenco partite del database in cui eseguire la ricerca o fai clic con il pulsante destro del mouse su un simbolo di database -> Cerca. Definisci i tuoi criteri di ricerca.
Fare clic nella finestra di dialogo di ricerca sul pulsante "Salva". Viene ora visualizzata la finestra di dialogo del file tramite la quale è possibile salvare le impostazioni per la ricerca. L'estensione del file per i file di ricerca è * .dbsearch, il percorso standard per il salvataggio dei criteri di ricerca si trova nella sottodirectory “Maschera di ricerca” nella directory dell'utente.
Fai attenzione a quando scegli un nome per salva ricerca che sia significativo in modo che quando ne hai molti è facile scegliere quello che stai cercando.