ChessBase 16

Database di riferimento

Database di riferimento

Previous topic Next topic  

Database di riferimento

Previous topic Next topic  

Il database di riferimento è il database standard utilizzato per le ricerche, la classificazione, i rapporti di apertura, il rilevamento delle novità, ecc. In genere è il database più grande con annotazioni e chiavi di apertura migliori (ad esempio il Big o Mega Database).

 

Ecco come definire il database di riferimento nella finestra database:

 

1.   Fare clic sul simbolo del database con il pulsante destro del mouse.

2.   Fare clic su Proprietà.

3.   Attivare l'opzione Database di riferimento.

 

 

213

 

Il database di riferimento si troverà sempre nella finestra I miei database. Se si fa clic sulla finestra con il pulsante destro del mouse e si seleziona Visualizza – Dettagli, si noterà che il database viene indicato come "Database di riferimento".

 

Durante l’installazione standard, ChessBase  installa automaticamente un grande database di più di 8 milioni di partite.

 

Se si desidera installare un database recente da DVD, inserire il DVD nel lettore mentre ChessBase è aperto. Il programma mostrerà automaticamente i contenuti del DVD. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del database e selezionare il comando Installa database.

 


 

Rapido alternarsi dei database di riferimento nella finestra scacchiera

È possibile cambiare il database di ricerca per la visualizzazione di riferimento nella finestra della scheda con un solo clic.

 

Ricerca_database_riferimento

 

In questo modo è possibile verificare quali partite hanno l'attuale posizione nella scacchiera in un altro grande database.