Commento testuale
Inserisci – Testo prima della mossa/dopo la mossa
Un’annotazione è un testo che è possibile inserire per commentare una mossa o una posizione. Ecco come fare:
Clic con il pulsante destro del mouse sulla notazione, poi selezionare “Testo dopo la mossa”. Si può anche premere Ctrl-A.
Clic con il pulsante destro del mouse sulla notazione, poi selezionare “Testo prima della mossa”. Si può anche premere Shift-Ctrl-A.
Entrambe le funzioni offrono uno spazio di testo nel quale è possibile inserire note e commenti personali
Nell’inserimento di commenti, è possibile utilizzare la maggior parte delle normali funzioni di elaborazione testi di Windows. Ad esempio, è possibile premere Ctrl-X e Ctrl-C per tagliare o copiare testo, per poi incollarlo con Ctrl-V. È anche possibile inserire testo da una fonte diversa, copiandolo negli Appunti di Windows e poi incollandola nel proprio testo.
Si possono anche utilizzare i simboli di commento scacchistico, che si possono digitare direttamente da tastiera.
Alcuni punti da sottolineare
È possibile ridimensionare la casella di immissione del testo.
Il commento di testo può essere scritto in diverse lingue. Prima di digitarlo, è possibile specificare se debba essere neutrale o in una delle lingua consentite: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, olandese e portoghese.
Nel menu Opzioni – Lingua è possibile determinare quale lingua deve essere visualizzata quando si carica un partita. "Tutte" indica indipendenza dalla lingua, perciò vengono visualizzate tutte le lingue disponibili.
È possibile marcare una posizione per un diagramma inserendo un carattere Ctrl-D nel testo. Quando si stampa la partita, il diagramma apparirà in quella posizione.