Modifica e commento di una partita
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla notazione della partita o sulla finestra del libro delle aperture.
Per elaborare la partita in corso, fare clic con il pulsante destro sulla finestra notazione.
È possibile utilizzare numerosi strumenti e funzioni.
Tutte le modifiche sono solo temporanee. Se si desidera renderle definitive, si deve "salvare" o "sostituire" la partita come descritto in precedenza.
Cancella variante
Il comando rimuove da una partita una linea di gioco (e tutte le sottolinee relative). Esso viene applicato alla linea sulla quale è posizionato attualmente il cursore.
Promuovi variante
Sposta la variante corrente al livello superiore, scambiandole di posto con quella che prima era la variante superiore (che ora diventa inferiore).
Cancella mosse precedenti/successive
Rimuove tutte le mosse che si trovano prima o dopo la posizione al momento sulla scacchiera. Se si cancellano le mosse precedenti, Fritz inserisce automaticamente una descrizione di posizione, cosicché sarò possibile caricare nuovamente questo "frammento" di partita anche in seguito.
Cancella tutti i commenti
Rimuove dalla partita tutte le varianti e i commenti scritti.
Cancella i commenti a colori
Rimuove dalla partita tutte le frecce e case colorate.
Cancella commento Fritz
Il comando elimina le informazioni di tempo e valutazione che Fritz inserisce a volte a fianco alle mosse (quando è impostato per farlo).
Testo prima/dopo la mossa
Entrambe le funzioni offrono uno spazio di testo nel quale è possibile inserire le proprie note e i propri commenti prima o dopo una mossa. Le schede visualizzate in cima consentono di specificare in quale lingua si sta commentando la partita. Nel menu "File" – "Opzioni" – "Lingua" si può specificare quale lingua debba essere visualizzata durante il caricamento di una partita.
!,?... / +-,=...
Inserimento di simboli di commento scacchistici (es. “!!” = mossa eccellente, “??” = cappella orrenda; “+–“ = il Bianco è vincente, “–/+” = il Nero sta meglio), che compaiono nella notazione e che vengono salvate con le mosse.
Colore varianti
Consente di cambiare il colore di singole varianti, per es. evidenziando quelle speciali o quelle giocate dall'utente.
Inserisci diagramma
Inserisce un diagramma (della posizione a video) nella partita, in caso di stampa, venga stampato anche il diagramma. Si può anche premere Ctrl-A (Inserisci testo dopo la mossa) e Ctrl-D.
Mostra materiale
Viene visualizzato un riquadro con il bilancio del materiale. Nell’esempio, il Nero ha catturato un Cavallo per un Alfiere e due pedoni.
Mostra l’Assistente delle posizioni
Un’altra utile funzione di allenamento che si trova nel menu della notazione è "l’Assistente delle posizioni". Attivando questa funzione uno speciale motore scacchistico aiuta a comprendere la posizione. Il motore genera una breve descrizione strategica, in semplice testo, della posizione in corso.
Scegli carattere
Permette di impostare la dimensione dei caratteri nella notazione. È necessario scegliere un font del tipo “Figurine...” poiché solo questi hanno i simboli dei pezzi.
Commento grafico
Fritz indica i punti tattici e chiarisce i temi strategici e i piani tramite frecce e case colorate. È anche possibile inserire personalmente questi indicatori utilizzando una combinazione di mouse e tastiera. Premere il tasto Alt e fare clic su una casa, oppure tracciare col mouse un percorso tra una casa e un’altra. Ciò fa apparire una casa o una freccia verde. Con Alt+Ctrl la medesima apparirà in giallo, con Alt+Maiusc in rosso.