Ricerca in database - attenzione a distinguere le maiuscole dalle minuscole
Ricerca in database - attenzione a distinguere le maiuscole dalle minuscole |
|||
Ricerca in database - attenzione a distinguere le maiuscole dalle minuscole |
Se si utilizza la maschera di ricerca per trovare giocatori specifici, Fritz seleziona dal database solo le voci nelle quali il nome di un giocatore inizia con una lettera maiuscola. Ma quando si gioca una partita sul server scacchistico o quando si scaricano partite da Internet, molti nomi di giocatori risultano scritti con un’iniziale minuscola. È possibile selezionare in un database i giocatori i cui nomi iniziano con una lettera minuscola?
La funzione di ricerca di Fritz o di ChessBase presuppone che tutti i nomi inizino con una lettera maiuscola. Ad esempio, se si cerca il nome "peter", il programma modifica il parametro di ricerca in "Peter". Questa procedura presenta molti vantaggi nella ricerca di partite.
Ma, poiché nei database del tipo MyInternetGames sono presenti molti giocatori con i nomi che iniziano con lettera minuscola, deve esistere un modo per poterli selezionare.
Soluzione: nella maschera di ricerca, inserire un asterisco (*) prima dei nomi. Nell’esempio citato sopra, basterà immettere nella maschera di ricerca "*peter" (senza virgolette!).