Guida di Fritz 15

Ottimizzazione dell'inserimento delle mosse

Ottimizzazione dell'inserimento delle mosse

Previous topic Next topic  

Ottimizzazione dell'inserimento delle mosse

Previous topic Next topic  

Menu File - Opzioni - Partita - "Premove"

 

f12screens_optionsgame

 

Questa funzione è utilissima per risparmiare tempo nelle partite lampo e in generale nel gioco rapido. Mentre l’avversario sta pensando a quale mossa eseguire, è già possibile eseguire la propria mossa sulla scacchiera. Ciò ha senso soprattutto quando esistono contromosse ovvie e consente di risparmiare molti secondi nelle partite lampo o bullet.

 

La contromossa viene visualizzata sulla scacchiera con una freccia verde. In un finale, ha senso immettere diverse mosse in successione, ad esempio un avanzamento di pedone con e3-e4-e5-e6-e7-e8. In tal caso le mosse vengono eseguite automaticamente non appena l’avversario ha eseguito le sue. Se si verificano promozioni, si tratta sempre di promozioni a Donna.

 

Suggerimento: se l’avversario non ha ancora risposto e si desidera eliminare una mossa immessa, è possibile cancellare qualsiasi mossa preimmessa grazie a un clic sulla scacchiera con il pulsante destro del mouse.

 

Qual è l’effetto dei vari parametri? L’impostazione Disattivo è facile da capire: serve a disattivare la funzione.

 

Normale = Con questa impostazione, viene sempre eseguita la prima mossa delle lista. Se la mossa non è legale, la lista viene eliminata ed è necessario muovere personalmente.

 

Aggressivo = Con questa impostazione, il programma tenta sempre di eseguire la prima mossa della lista. Se la mossa non è legale, viene cancellata, ma il programma tenta di giocare la mossa immessa successiva.
 

Questa funzione, e la logica soggiacente, richiede una certa pratica. Per scherzare, si potrebbe dire che è un modo per perdere le partite, e per perderle con incredibile rapidità!

 

Suggerimento: prima di provare questa opzione sul server scacchistico e di mettere a rischio i propri punti di rating, è meglio utilizzarla contro un motore, ad esempio Fritz. L’opzione funziona anche nel gioco classico, contro i motori scacchistici.