Guida di Fritz 15

Live Database

Live Database

Previous topic Next topic  

Live Database

Previous topic Next topic  

Questo sito consente di accedere al database ChessBase online direttamente dal proprio browser Web.

 

L'intera gamma delle funzioni è disponibile solo dopo la registrazione di un account ChessBase.

 

La registrazione è gratuita e l'account può essere utilizzato con tutti i ChessBase Web Tools.

 

Per accedere al sito, basta fare clic su Live Database nella schermata iniziale di Fritz. In questo modo si  può accedere a un enorme database nel quale è possibile eseguire ricerche su giocatori e posizioni.

 

Screen

 

L'interfaccia utente

In cima allo schermo vengono visualizzate le funzioni disponibili nell'applicazione.

 

È possibile trovare informazioni sulla finestra scacchiera, sulla notazione, sull'ordinamento delle colonne e sul Livebook nella descrizione delle altre applicazioni.

 

Ricerca di giocatori

Dopo l'avvio dell'applicazione, sopra l'elenco delle partite viene visualizzato un campo di immissione. In esso è possibile inserire i parametri di ricerca desiderati.

 

Search

 

Mentre si immette il testo, il programma visualizza dei suggerimenti. Si può trattare di nomi di giocatori o di tornei, come Hastings.

 

Inserendo come chiave di ricerca Carlsen verranno visualizzate tutte le partite dell'ex-campione del mondo. Facendo clic sulle intestazioni delle colonne, è possibile limitare la ricerca, ad esempio, visualizzando solo le partite giocate con il Bianco.

 

Se si fa clic su una voce, è possibile rivedere la partita in una finestra scacchiera e analizzarla con l'aiuto di un motore scacchistico.

 

Ricerca di posizioni

È possibile ricercare nel database online tutte le partite contenenti la posizione attualmente visualizzata nella finestra scacchiera. Fare clic sul pulsante Cerca scacchiera per visualizzare l'elenco di tutte le partite del database online nella quali si è raggiunta tale posizione.

 

Le partite vengono visualizzate sotto forma di elenco.

 

Ordinando l'elenco per colonne, è possibile modificare i criteri di visualizzazione dell'elenco partite.

 

Ad esempio, facendo clic su Elo bianco le partite vengono ordinate in base al rating Elo del giocatore con il Bianco. L'elenco inizia con il giocatore che detiene l'Elo più elevato.

 

Nota: non è possibile combinare insieme più criteri di ordinamento.

 


 

Let's Check

Oltre alle informazioni contenute nel Livebook, l'applicazione consente l'accesso alla funzione Let's Check. Si  tratta di una nuova funzione di analisi dei programmi ChessBase, grazie alla quale moltissimi utenti hanno crearto un enorme database di conoscenze scacchistiche. Tutte le posizioni analizzate da qualsiasi utente sono state automaticamente salvate sul nostro server. Ora le varianti scoperte dai motori sono disponibili a chiunque esegua una ricerca su una determinata posizione.