Messa a punto del libro delle aperture
A seconda delle aperture, a volte può succedere che un programma scacchistico non realizzi le prestazioni migliori perché si va a impegolare in una variante di apertura sfavorevole. Supponiamo di aver creato un database di partite nelle quali il programma è stato sconfitto dall'avversario a causa di una variante di apertura sfavorevole. Per non ripetere la disavventura, è possibile istruire Fritz contro la variante avvelenata. Basta caricare il libro delle aperture di Fritz e poi selezionare l’opzione “Impara dal database” nella finestra Analisi – Libro.
Nella finestra di dialogo visualizzata è necessario immettere il percorso del database che contiene le sconfitte citate sopra; a questo punto viene visualizzata la finestra seguente:
Qui è possibile specificare quali informazioni il programma deve prendere in considerazione. Le opzioni selezionate (combinate insieme) consentono di inserire le valutazioni nel libro delle aperture, come se Fritz avesse giocato effettivamente le partite contenute nel database.
In circostanze normali, il programma altera le valutazioni assegnate a ogni mossa del libro delle aperture in base all’esperienza acquisita dalle proprie partite. Le valutazioni determinano il grado di probabilità con cui ogni mossa specifica può essere giocata. Il processo di messa a punto automatica delle valutazioni dopo una vittoria con una variante specifica viene definito "Apprendimento".
Tale funzione serve anche ad altri scopi pratici. Molti maniaci di "computer chess" si impegnano costantemente a giocare con i loro motori scacchistici nella stanza virtuale apposita del server Playchess.com.