Chess Media System
Il Chess Media System permette a maestri e allenatori di fare commenti su una partita, disegnando frecce e evidenziando case sulla scacchiera grafica. Usando una videocamera o semplicemente un microfono, gli esperti possono tenere conferenze o possono fare commenti su partite e posizioni, muovendo i pezzi sulla scacchiera. Queste conferenze possono essere registrate ed essere viste offline.
Le conferenze possono essere trasmesse dal vivo tramite Internet, sul server Playchess, o possono essere registrate e distribuite su CD e DVD.
Come funziona il ChessBase Media System? Per la registrazione in diretta di video e audio, il sistema si avvale del formato Windows Media Streaming (i file relativi hanno estensioni .wmv e .wma). Qualunque azione si esegua sulla scacchiera viene registrata dal programma. Quando si riproduce il file registrato, tutto ciò che è stato registrato viene visualizzato nella finestra del programma
Ci sono vari modi per osservare una lezione:
Se la lezione è su CD o DVD, come quelle di Garry Kasparov, Viktor Kortschnoi e altri grandi maestri e allenatori, basterà aprire il file tramite il menu "File – Apri – File Chess Media". Il programma avvia automaticamente il video.
Se la lezione è trasmessa su Playchess, basta aprire la partita nella finestra partite del server. Generalmente queste lezioni e trasmissioni hanno il nome nella finestra partite di “TV ChessBase”. Le trasmissioni di questo tipo non sono visualizzabili nelle sale torneo e nella sala principale. Solitamente si possono trovare nella sala "Trasmissioni", nella sala "Training e insegnamento" e in quella "Chess Media System", dove è possibile visionare l’archivio delle trasmissioni andate in onda sul server.
Se la finestra "Chess Media System" non si apre automaticamente, si può compiere l’operazione manualmente, utilizzando l'opzione "Visualizza – Chess Media System".
Sotto la finestra sono visualizzati i comandi per aprire, avviare, terminare e mettere in pausa il video.
Nella stessa barra sono anche disponibili i comandi per alzare o abbassare il volume o saltare da un punto all’altro del video. Se si salta da un punto all’altro, bisognerà aspettare qualche secondo prima di vedere la posizione sincronizzata
In qualsiasi momento si può mettere in pausa la partita e utilizzare i tasti Ctrl-S per salvarla in un database separato. È anche possibile avviare un motore e analizzare la posizione presente sulla scacchiera. Prima di passare a un altro video, bisogna ricordarsi di salvare le proprie analisi altrimenti vengono sovrascritte.
Requisiti di sistema
Per ascoltare e vedere una lezione in formato Chess Media è necessario che l’audio del computer sia attivato ed è necessario disporre della versione più recente di Windows Media Plaver. Questo programma è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft. In genere il programma è già installato sul computer.