Backup di un database
Tutti i database in formato ChessBase sono costituiti da diversi file.
Quando si crea un database in formato .CBH, si noterà che il programma (ChessBase, Fritz, o uno degli altri programmi di gioco) richiede il nome del file .CBH. Ciò non significa che l'intero database venga memorizzato in tale file!
Nel file .CBH vengono memorizzate solo le informazioni relative alle intestazioni delle partite del database; le annotazioni vengono memorizzate in un altro file, le mosse in un altro, ognuna delle chiavi di classificazione è memorizzata in un file a parte, ecc.
Ciò significa che quando si esegue il backup di un database ChessBase/Fritz, è necessario eseguire il backup di tutti i file che lo costituiscono. Un database ChessBase/Fritz in formato .CBH è composto da un minimo di sette e da un massimo di venti file separati. Se si esegue il backup del solo file .CBH e in seguito si tenta di aprirlo, non si otterrà niente, perché sono necessari anche tutti gli altri file.
Ma ChessBase e i vari programmi di gioco offrono l'opzione di esecuzione di un backup di tutti i file compressi in un unico archivio. Il file termina con l'estensione .CBV ed è un archivio in cui sono compressi tutti i file che costituiscono un database. In questo modo è più facile copiare il database su un supporto di memorizzazione (come un CD o un DVD) perché basta copiare un solo file e non vari file (da sette a venti!).
Nei programmi di gioco, come Fritz, basta passare alla finestra database, nella quale viene visualizzata la lista delle partite del database corrente. Per eseguire il backup, selezionare il comando "Database - Backup Database".
La funzione apre la finestra di selezione dei file di Windows.
È sempre meglio salvare il file .CBV in una cartella diversa da quella del database originale.
Quando i vari file sono stati compressi in un unico file .CBV, è possibile copiare l'archivio su CD, DVD, dischi ZIP, nastri per backup o su qualsiasi supporto esterno di memorizzazione. Se il database originale (che è sempre nel suo percorso originale) per qualche motivo viene corrotto o cancellato per errore, si disporrà subito di una copia sostitutiva.
Eseguire backup con una certa frequenza. Questo è un principio molto importante che non si applica solo ai database scacchistici. È necessario eseguire un backup di qualsiasi materiale importante si è salvato. Si consiglia di eseguire i backup su CD o DVD. I dischi CD-R e DVD sono ottimi, ed è possibile utilizzarli su qualsiasi computer.