Ampliamento del database di training
Il training sulle aperture e il training sui finali, forniti con il programma possono essere ampliati o sostituiti da file di training creati dall'utente.
La base è composta da due database normali che dovrebbero trovarsi nella cartella Programmi\ChessBase\Training. Il nome dei file è Openings.cbh ed Endgames.cbh. È anche possibile salvare i database in un'ubicazione diversa, ma in questo caso bisognerà immettere manualmente il percorso nelle Opzioni di training.
Suggerimenti pratici
Per il training sulle aperture inserire la linea principale di una determinate apertura e salvare la partita dandogli un nome che ne descriva l’apertura (ad esempio Difesa Benoni – Variante Classica). Il nome può essere immesso nello spazio riservato al giocatore non importa se bianco o nero.
È possibile immettere varianti che il programma poi potrà decidere di utilizzare in partita. È possibile influenzare le scelte del computer utilizzando i simboli di commento. Un "!" raddoppierà il numero delle volte che il programma sceglierà di giocare quella determinata mossa, un "!!" lo triplicherà. Mosse segnalate con "?", "??" e "?!" non verranno mai giocate dal computer.