Sparring
Training – Sparring
Lo "Sparring" è un eccellente livello di allenamento per giocatori moderatamente avanzati
In questa modalità, Fritz gioca ad un livello ragionevolmente alto, ma nello stesso tempo fa intenzionalmente errori tattici. Se Fritz scopre una mossa che consente all'avversario di guadagnare un vantaggio tattico in modo intelligente, la gioca. È uno stile umano molto realistico, un tipo di stile che si può incontrare in un circolo di scacchi.
È possibile scegliere il grado di difficoltà tattica che viene offerto. Facile è un livello destinato a giocatori con Elo di circa 1400 punti e in genere implica la scoperta di forchette e di combinazioni in due mosse. Media è destinato a giocatori di ELO tra 1700 e 1900, e Molto difficile equivale a un livello di giocatori da 1900 a GM!
Quando si attiva la modalità "Sparring" si può scegliere il livello da molto facile a molto difficile. Si può anche specificare se il programma debba comunicare le chance tattiche offerte; in tal caso, quando è disponibile una buona mossa, lampeggia una luce rossa sotto la scacchiera.
In alternativa Fritz non avverte ma scrive "chance mancata" nella notazione, cosicché è possibile rivedere poi la partita e controllare dove si è mancato l’opportunità.
La modalità "Sparring" è ottima per giocatori moderatamente evoluti, fino a giocatori da torneo. In modalità
"Sparring" l'orologio serve solo per indicare il tempo e non ha altro scopo. Si può pensare quanto si desidera.