Modalità amichevole
Training – Modalità amichevole
In questa modalità Fritz adatta automaticamente il suo livello di gioco a quello dell’avversario. All’avvio viene chiesto il valore di "Handicap". Il concetto è simile a quello del golf ed è misurato in centesimi di pedone. Se si indica un valore alto (ad es.: 200 = due pedoni) Fritz ridurrà considerevolmente la sua forza di gioco.
In seguito, il programma adatta l'handicap del giocatore alla sua reale forza di gioco. Minore è l'handicap, più forte è il giocatore. Quindi, i giocatori esperti arriveranno a un handicap negativo. Se dopo sei partite Fritz imposta l'handicap del giocatore a un valore al di sotto di –400 (= meno 4 pedoni) il programma consiglierà di far pratica sulla tattica scacchistica elementare e di concentrarsi per evitare di perdere materiale. Si dovrebbe utilizzare le funzioni di allenamento "Case minacciate" e "Minaccia".
La "Modalità amichevole" può essere usata sia dai principianti che dai giocatori più forti. L'orologio serve solo per indicare il tempo e non ha altro scopo. È possibile pensare quanto si desidera.