Guida di Fritz 15

Immissione delle mosse con un singolo clic

Immissione delle mosse con un singolo clic

Previous topic Next topic  

Immissione delle mosse con un singolo clic

Previous topic Next topic  

Nelle partite lampo contro il computer si potrebbe arrivare ad avere una posizione vinta, ma a non avere il tempo per immettere le mosse con la dovuta velocità.

 

Move Entry

 

Per evitare questa spiacevole situazione abbiamo realizzato uno speciale metodo di immissione con click singolo:

 

Generate/do-it.gif    Se si fa clic su un pezzo che ha a disposizione una sola mossa legale, essa viene eseguita immediatamente.

 

Generate/do-it.gif    Se si fa clic su un pezzo che ha a disposizione più di una mossa legale, ma se una delle mosse disponibili consiste nella cattura di un pezzo appena mosso, questa mossa viene eseguita automaticamente (in genere si tratta di sequenze di catture). Altrimenti, si dovrà fare un secondo clic per indicare a Fritz in quale casa si deve muovere il pezzo.

 

Generate/do-it.gif    Se si fa clic su una casa in cui può muovere un solo pezzo, Fritz esegue quella mossa. Se più di un pezzo può muovere nella stessa casa, si dovrà fare un secondo clic per indicare a Fritz quale pezzo – tranne nel caso in cui uno dei pezzi abbia eseguito una delle ultime due mosse. In questo caso, viene scelto automaticamente il pezzo in questione. Ciò consente, per esempio, di dare una serie di scacchi in modo molto rapido.

 

Generate/do-it.gif    Se si fa clic sulle case g1 o g8 e l'arrocco corto è legale, esso viene eseguito automaticamente.

 

 

Dropping

Esiste una tecnica speciale chiamata "dropping" (rilascio). Essa viene eseguita afferrando un pezzo mentre l'avversario sta ancora pensando e tenendolo sospeso sopra la casa di destinazione. Appena l'avversario ha mosso, si rilascia il pezzo, non utilizzando così praticamente nessun tempo dell'orologio. Si tratta di una tecnica un po' pericolosa – se l'avversario gioca una mossa imprevista si potrebbe rilasciare il pezzo e perdere la partita. Tuttavia questa tecnica viene molto utilizzata nelle partite veloci giocate sul server per il gioco online.

 

Premove

Mentre l'avversario sta pensando, si può inserire una o più mosse, specialmente se sono ovvie. La mossa viene marcata con una freccia verde ed è immediatamente eseguita quando è il proprio turno di muovere. Ciò salva molto tempo ed è particolarmente utile nei finali, in cui si potrebbe "premuovere" un'intera serie di mosse come a2-a4-a5-a6-a7-a8. Si noti che facendo clic col tasto destro sulla scacchiera si cancellano tutte le "premosse" inserite.