Elaborazione set di test
Motore – Elaborazione set di test
Risolvere una serie di posizioni di test è un modo obiettivo di valutare la forza di un motore. Ma può essere un compito tedioso inserire queste posizioni, avviare il programma e protocollare i tempi di soluzione.
È possibile risolvere automaticamente un intero database di posizioni di test. I tempi di soluzione e le valutazioni vengono registrati automaticamente insieme alle mosse. Dopo la prima mossa della soluzione viene anche registrato il nome del motore.
Dopo aver installato il programma, si troverò un set di 200 difficili posizioni tattiche pronte ad essere sperimentate nella cartella ChessBase\Testsets. Ecco come avviare un set di test:
Visualizzare la finestra dei database e aprire un database di posizioni test. Il database deve contenere solo posizioni, non partite. Ogni posizione deve avere la prima mossa della soluzione. Se vi sono due soluzioni la mossa alternativa deve essere data come variante.
Nella finestra scacchiera fare clic su "Motore" – "Elaborazione set di test".
Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Tempo massimo: definisce quanto a lungo il programma debba lavorare su ogni posizione.
Ply aggiuntivo: quando il motore trova la soluzione, non si ferma immediatamente: la mossa corretta potrebbe venire per caso. Il programma deve perciò finire di calcolare almeno la corrente profondità di ply (semimosse). Ciò corrisponde all’impostazione ply aggiuntivo = 1. Se si desidera essere doppiamente sicuri, è possibile far eseguire l'analisi per una o due semimosse in più. Questo però può aumentare considerevolmente il tempo di riflessione.
Prima posizione: consente di specificare da quale posizione il programma debba iniziare. Per cui se si è interrotta una sessione, in seguito è possibile ricominciare facilmente.
Risultati precedenti: il programma tiene una registrazione dei risultati ottenuti da ogni motore che ha effettuato il test, e la mostra in una lista ordinata. Questa contiene i seguenti risultati:
Il numero di posizioni risolte nel tempo massimo consentito per posizione.
Il tempo medio di soluzione di tutte le posizioni risolte.
Il tempo medio di soluzione di tutte le posizioni (anche quelle non risolte).
L’ultimo valore, che naturalmente è influenzato dal tempo massimo impostato, è il più significativo. Mentre il programma sta lavorando vengono visualizzati i risultati correnti (quante posizioni sono state risolte, percentuale, tempo medio) nell'area proprio al di sotto della barra di stato, in cima alla finestra scacchiera.
Nella lista visualizzata (quando si fa clic su "Risultati precedenti") è possibile cancellare i risultati dei singoli motori, o tutti i risultati. Si possono copiare i risultati negli Appunti e poi inserirli in un programma di scrittura.
Le posizioni non risolte vengono marcate nel database con "medaglie". Quelle non risolte nel test corrente vengono marcate in nero, equivalente a "errore tattico". Quelle non risolte da nessun programma avranno la medaglia "Utente", che è verde e grigia. È possibile visualizzare le medaglie nella lista database e ricercarle tramite la maschera di ricerca. Questo è il modo migliore per passare alle posizioni irrisolte. Aprire poi la finestra scacchiera e premere F10 per caricare una posizione dopo l’altra.
Nota
È possibile definire una posizione come risolta se non vengono giocate una o più mosse. Basta annotare le mosse con un "?". Ad esempio, se nella notazione si indica 1.Ce5? (1.Cg5?) la posizione si considera risolta se nella linea principale non si trova nessuna di queste due mosse.