Ricerca di posizioni nel database online
ChessBase consente l'accesso a un nuovo enorme database online che utilizza acceleratori di ricerca ottimizzati per dare risposte quasi istantanee alle ricerche. Perché la ricerca sia efficace, è necessario disporre di un collegamento Internet veloce.
Nella finestra scacchiera una ricerca nel database online può essere avviata in qualsiasi momento premendo il tasto Invio. La ricerca può anche essere avviata utilizzando il nastro Finestra scacchiera -> Visualizza -> Visualizza/nascondi database online.
È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scacchiera.
Il risultato della ricerca visualizza le informazioni in due finestre sovrapposte:
1. Finestra lista
Nella finestra lista è contenuta la lista delle partite in cui tale posizione si è verificata. È possibile ordinare le colonne adattandole allo schermo. Per esempio, facendo clic sull'intestazione Elo B si ordina la lista per Elo del Bianco. Tutte le partite in cui il Bianco aveva un rating elevato vengono spostate nella parte superiore della lista.
2. Visualizzazione del riferimento di apertura
Sopra la lista delle partite viene mostrato l'elenco di tutte le continuazioni utilizzate nelle partite trovate nel database online. Le mosse possono essere selezionate usando i tasti freccia. Il programma visualizza le seguenti informazioni quasi istantaneamente:
Numero delle partite
Percentuale di successo
Anno in cui la mossa è stata giocata ultimamente
Suggerimento: è anche possibile effettuare la ricerca nel database online mentre si sta osservando una partita sul server Playchess.com.