ChessBase 13

Formattazione del testo

Formattazione del testo

Previous topic Next topic  

Formattazione del testo

Previous topic Next topic  

 

 

dbtext4

 

 

do-it   Lingua

La lingua del testo del database deve essere impostata tramite la scheda in alto a sinistra nella finestra. Viene caricata automaticamente la lingua impostata per i menu del programma.

 

do-it   Formato: Intestazione

Sono disponibili quattro formati standard: Intestazione principale (Ctrl-1), Livello 2 (Ctrl-2), Livello 3 (Ctrl-3) o testo normale (Ctrl-0). È anche possibile utilizzare il comando Definisci formati intestazioni (Ctrl-D) per impostare il carattere, il colore, l'allineamento e lo stile per ogni formato.

 

do-it   Formato: Allineamento

Per allineare il testo selezionato, è possibile scegliere le opzioni: allinea a sinistra (Ctrl-l), allinea a destra (Shift-Ctrl-R) o centrato (Ctrl-E).

 

do-it   Formato: Rientro

Il rientro da sinistra è indicato in punti (un punto corrisponde a 1/72 di pollice)

 

do-it   Formato: Stile

Per il testo selezionato è possibile utilizzare le opzioni: corsivo (Ctrl-I), grassetto (Ctrl-B) o sottolineato (Ctrl-U).

 

do-it   Formato: Carattere (Ctrl-F), Dimensione carattere

L'opzione consente di selezionare un carattere per il testo selezionato. È consigliabile utilizzare font Windows standard, altrimenti il testo potrebbe non essere visualizzato correttamente su altri PC, nei quali non fosse installato il carattere selezionato.

 

do-it    Formato: Colore testo (Ctrl-R)

Cambia il colore del testo selezionato. È possibile selezionare un colore dalla tavolozza dei colori di Windows.

 

do-it   Formato: Collegamento Web

Digitare l'URL di un sito Web. Facendo clic sul collegamento verrà avviato il browser Internet predefinito che visualizzerà il sito Web impostato.

 

do-it   Formato: Appunta nota

Selezionare un brano del testo e fare clic su Links - Links – Appunta nota. Viene visualizzata un'etichetta di testo che sarà inserita al posto del testo selezionato. Facendo clic sull’etichetta nota, il testo originale viene visualizzato in una casella separata. In questo modo, il testo risulterà più leggibile. L'opzione è utile per inserire spiegazioni e note al testo.

 

do-it   Formato: Etichetta testo (nastro: Links - Links - Collegamento interno)

Collegamento all’interno del testo del database. È necessario inserire una stringa di testo. Quando si fa clic sull’etichetta, il programma la cerca nel testo del database e salta alla posizione corrispondente. Le etichette testo sono molto utili per un sommario di contenuti in cima a un testo, o per saltare ad altre sezioni.

 

do-it   Formato: Linea

Inserisce nel testo una linea orizzontale.

 


In modalità Editor, è anche possibile  formattare il testo e inserire collegamenti selezionando il testo stesso e facendo clic su di esso con il pulsante destro del mouse.