Ricerca di novità/confronto
Finestra scacchiera: Clic con il pulsante destro – Trova novità (Maiusc-F6)
ChessBase cerca nel database di riferimento le partite più simili a quella corrente.
Le partite vengono visualizzate nella finestra risultato ricerca e vengono ordinate a seconda del grado di somiglianza con la partita originale.
Nella partita originale, la scacchiera passa alla posizione nella quale è stata giocata la novità (cioè il punto in cui la partita originale si discosta da quelle già giocate).
È possibile fare clic su una partita dell'elenco per visualizzare le mosse. Fare clic sul pulsante Ripristina partita per tornare alla partita originale.
Fare clic sull'elenco del risultato della ricerca con il pulsante destro del mouse e selezionare Edita – Seleziona tutto. Quindi, trascinare le partite sulla partita originale. Esse verranno fuse nella notazione, rendendo semplice la visualizzazione del punto in cui è stata giocata la novità. Naturalmente, tutto questo processo viene eseguito nella memoria RAM, lasciando intatta la partita del database.
È possibile fare Ctrl-clic solo su alcune delle partite per evidenziarle e poi fare clic su Ripristina partita per tornare alla partita originale e trascinare la selezione nella notazione della partita originale.
È possibile salvare i risultati della ricerca nella Clipboard selezionando le partite (come indicato sopra), quindi facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Edita – Copia o cancella in Clipboard. Si può anche premere il tasto F5.
L'opzione Trova novità funziona correttamente solo se si dispone di un database di riferimento che è stato classificato in base a una chiave di apertura. Inoltre la chiave di apertura deve essere della migliore qualità.