ChessBase 13

Il database

Il database

Previous topic Next topic  

Il database

Previous topic Next topic  

 

 

Che cos'è un database? Il database è una raccolta di partite di scacchi. Il database è una raccolta singola – è possibile disporre di un certo numero di “database” separati. Ci può essere un “database di Kasparov” o un “database delle mie partite con l'Indiana di Re”. I database contengono le mosse delle partite e informazioni sui giocatori, sul torneo, sul risultato, ecc. Essi possono contenere anche report in formato testuale. Le partite possono contenere analisi e commenti, compresi video e brani audio, che vengono visualizzati quando si rigioca la partita con ChessBase.

 

ChessBase visualizza i database nella finestra database, nella quale ogni database viene visualizzato sotto forma di icona e può essere aperto con un doppio clic. Se si apre un database ne viene elencato il contenuto.

 

dbwindow

 

Tutte le partite immesse in ChessBase vengono salvati nei database. Se si salva una nuova partita, essa viene aggiunta alla fine del database.

Esistono due tipi di database: Il database di normali partite e i libri delle aperture. Questi ultimi contengono posizioni di apertura, non partite.

 

Vedere anche la sezione Nomi ed estensioni dei file