Database online
Sul server www.chesslive.de è presente un database online di partite non annotate che viene mantenuto aggiornato su base settimanale con l'aggiunta di partite recenti e storiche. ChessBase (in versione completa) può accedere direttamente a questo database ed estrarne materiale.
Esistono diversi modi per accedere ai dati del database online.
1. Fare clic sul nastro Online nella finestra del database.
2. Finestra scacchiera - nastro Online
In contrasto con le versioni precedenti del database online, l'accesso è praticamente istantaneo, a seconda della connessione a Internet, grazie ad acceleratori interni e a un veloce server. Questo lo rende un potente strumento per un giocatore per preparare se stesso o per esaminare tornei.
Nella finestra di dialogo visualizzata è possibile immettere i criteri di ricerca desiderati.
Ci sono molti modi pratici per effettuare la ricerca. Per esempio, è possibile filtrare tutte le ultime partite di un giocatore con il Bianco dal database online. Facendo clic con il pulsante destro nella lista partite, sotto il titolo Riferimento apertura viene visualizzata una sintesi di apertura il repertorio del giocatore selezionato.
Nella finestra riferimento si possono vedere le varianti più comuni. Premendo i tasti + e - è possibile modificare il numero di varianti visualizzate.
Facendo doppio clic su un linea, le mosse corrispondenti vengono immesse nella finestra scacchiera fino alla mossa su cui si è fatto clic (avanzamento rapido). Nella colonna "Linea principale" vengono visualizzate le mosse statisticamente più forti per entrambi i colori.
Nota: per prevenire il sovraccarico del server, i risultati della ricerca nel database online ChessBase sono limitati a 1.000 partite. Se questo è il numero di partite visualizzate, è necessario restringere la ricerca per essere sicuri di visualizzare tutte le corrispondenze.
Se non si riesce a collegarsi al server ChessBase, vedere anche la sezione Risoluzione dei problemi.