Creazione di lezioni di training
Finestra scacchiera: clic con il pulsante destro del mouse sulla notazione – Annotazione speciale – Annotazione di training
È anche possibile premere i tasti Ctrl-Alt-M.
Nella finestra di definizione del training si può digitare la domanda e definire le possibili risposte. Fare clic su una di esse e definirla come soluzione corretta.
Nella lista delle mosse la continuazione principale (soluzione) viene riportata in cima. Vengono anche visualizzate tutte le varianti presenti in quel punto della partita. È anche possibile digitare altre mosse (e fare clic su Nuovo) o rimuoverne alcune (e fare clic su Cancella).
Se si fa clic sul pulsante microfono, si attiva il registratore multimediale e si può pronunciare la propria domanda. Ciò che viene registrato è poi riprodotto quando lo studente raggiunge la posizione critica.
Immettere un punteggio, che definisce il numero di punti guadagnati dallo studente nel caso di risposta corretta. Assegnare un punteggio anche alle altre mosse. In alcuni casi è possibile assegnare un punteggio negativo per una soluzione errata.
Specificare il tempo (in secondi) entro il quale bisogna trovare la soluzione.
Fare clic sui pulsanti Aiuto1 o Aiuto2 e immettere istruzioni o suggerimenti aggiuntivi. È possibile trovare ulteriori informazioni nella sezione Risposte alle domande di training
L'opzione Errato predefinito consente di definire (o di registrare) il testo e anche, se si desidera, di aggiungere un commentario grafico che viene visualizzato nel caso lo studente scelga la mossa sbagliata. Facendo clic su Errato predefinito si può impostare una risposta standard.
Nelle finestre di dialogo Aiuto e Feedback è possibile aggiungere sulla scacchiera case e frecce colorate per dimostrare i temi. È anche possibile rimuovere dei pezzi (trascinandoli fuori dalla scacchiera – e poi facendo clic sulla casa d'origine per riportarli al loro posto).
Nella procedura indicata sopra, ricordarsi di impostare la scheda lingua in modo corretto ("It" per Italiano). Il pulsante “D<–>E” copia il commento dal tedesco all'inglese.