Aggiornamento del database di riferimento
Il programma offre la possibilità di mantenere automaticamente aggiornato il database di riferimento. A questo scopo, è necessario utilizzare il numero di serie stampato all'interno della confezione del DVD del "Big" o "Mega" database incluso nel pacchetto di ChessBase acquistato.
Nota: il servizio di download è disponibile solo per un anno.
L'aggiornamento può essere avviato dalla finestra database, facendo clic sul pulsante “Nuove partite”
Viene aperta la finestra di dialogo Collegamento.
Al fine di utilizzare il servizio di aggiornamento è necessario registrarsi e creare un nuovo account. Fare clic su Crea nuovo account per avviare la finestra di dialogo per creare un nuovo account. Per creare un account è necessario inserire un indirizzo email valido e una password. Il programma vi dirà se l'account è stato creato correttamente.
Ora è possibile accedere con i dati selezionati (indirizzo E-mail e password). Il programma visualizza gli aggiornamenti disponibili.
Nella finestra, a sinistra viene visualizzata la lista dei download disponibili. Vengono visualizzati il numero di partite e informazioni sullo stato dei download.
La finestra a destra contiene un testo con informazioni dettagliate sui download selezionati.
Dopo aver selezionato un download nella finestra a sinistra, perché il download sia approvato è necessario immettere il numero di serie. Fare clic su “Attiva abbonamento” per aprire la finestra di dialogo che consente di immettere il numero di serie.
Dopo l'immissione del numero di serie, lo stato del download cambia in “non caricato”.
Ora è possibile avviare il download, facendo clic sul pulsante “Download partite”.
Dopo il download delle partite, l'utente può decidere la procedura da seguire.
Aggiungi a…” è il metodo normale. Le nuove partite vengono aggiunte automaticamente al database di riferimento e classificate. Il processo viene eseguito in modo automatico.
Nota: verificare di aver già definito nel programma un database di riferimento.
Gli utenti che preferiscono esaminare le partite prima di aggiungerle al database di riferimento devono selezionare il comando Mantieni database singolo. In questo caso, il database viene copiato sul disco rigido dell’utente e nella finestra database viene aggiunto il simbolo di un nuovo database. Quindi, è possibile esaminare personalmente il database prima di aggiungerlo.
In genere, il materiale da scaricare consiste in una raccolta di partite tratte dai tornei correnti, ma a volte vengono anche offerte partite di tornei storici. Gli aggiornamenti vengono offerti di frequente, a mano a mano che sono stati rivisti e preparati per il download. Le partite sono le stesse che vengono poi utilizzate dai redattori per le future versioni di Megabase e Big Database.