Copia di partite nel libro delle aperture
È possibile copiare partite in un albero delle aperture per ampliarlo. È possibile utilizzare la tecnica del drag & drop per trascinare il simbolo di un database sul simbolo del libro, oppure per trascinare una selezione di partite da una finestra lista o da una chiave di apertura e rilasciarle sul libro.
Partite
È possibile impostare il numero di partite che si desidera copiare.
Durata
Fondamentale per le dimensioni dell'albero risultante è la lunghezza delle varianti che vengono inserite nell'albero. Non ha molto senso inserire nell'albero partite intere, per cui è necessario troncarle a un punto specifico.
ChessBase consente di limitare la lunghezza delle varianti in due modi diversi.
1. |
È possibile specificare la lunghezza assoluta di ogni variante, che deve essere esattamente di “n” mosse. |
2. |
In genere è molto più pratico limitare la lunghezza delle varianti relativamente alla classificazione ECO. Ciò porta a lunghe varianti per le linee teoriche principali (quelle in cui la posizione di classificazione ECO si trova molto avanti nella partita) e varianti brevi per le linee collaterali, cioè per le deviazioni precoci. |
Ovviamente, se si sceglie una lunghezza minore l'albero sarà più compatto. Ma in questo caso si potrebbero perdere informazioni importanti. Se si sceglie un valore molto alto, l'albero sarà gigantesco e conterrà un sacco di informazioni senza valore. Un buon valore pratico per aggiungere partite a un albero è quello predefinito di ECO + 20.
Includi varianti
È anche possibile includere le varianti, cioè eventuali analisi incluse nella partite. Queste però non vengono incluse nell'analisi statistica.