Finestra motori
Finestra scacchiera: Aggiungi motore predefinito (Alt-F2) – Aggiungi motore di analisi (Ctrl-L)
Nella finestra dei motori vengono visualizzati i progressi e i risultati dei motori di analisi.
Ecco cosa viene visualizzato nella finestra dei motori:
Riga superiore, da sinistra a destra:
Nome del motore; mossa in corso di analisi (numero x di y mosse legali); arresto del motore; aumento (+) o diminuzione (–) del numero delle varianti calcolate simultaneamente.
Secondo riga, da sinistra a destra
Visualizzazione del miglioramento/peggioramento nella valutazione della posizione; valutazione della posizione in pedoni (+ significa vantaggio del Bianco, – vantaggio del Nero); profondità di ricerca (profondità totale/profondità di alcune mosse selezionate); tempo impiegato per la ricerca corrente;
numero di posizioni (nodi) per secondo (in migliaia; kN/s = Kilonodi/secondo).
Le righe si colorano di rosso quando la valutazione della posizione del Bianco è negativa. Quando la valutazione è normale, le righe sono visualizzate in nero. La valutazione visualizzata nell'intestazione è sempre la stessa dell'ultima riga della finestra delle varianti, cioè dell'ultima valutazione riscontrata.
Funzioni disponibili nella finestra del motore
Se si fa clic sulla finestra delle varianti con il pulsante destro del mouse, viene visualizzato il menu delle funzioni del motore di analisi.
Motore: seleziona un motore di analisi.
Blocca motore: normalmente il motore segue la notazione sulla scacchiera. Ma è possibile bloccarlo su una posizione specifica, dopo di che esso ignorerà ciò che avviene sulla scacchiera.
Aumenta/Diminuisci linee: è possibile comandare al motore di calcolare le n linee migliori nella posizione data.
Migliore successiva: questa funzione è supportata solo da alcuni motori (ad esempio, Fritz). Il motore ignora la mossa migliore trovata finora e utilizza tutta la sua potenza per cercare una mossa alternativa (la miglior mossa successiva).
Analizza minaccia: calcola la "minaccia" nella posizione corrente.
Clippa analisi: copia l'intera storia dell'analisi negli Appunti di Windows. Da qui è poi possibile incollarla in qualsiasi elaboratore di testo.
Copia nella notazione: copia la miglior linea trovata fino ad ora nella notazione della partita (Ctrl-Barra spaziatrice).
Scorri linea principale: le nuove linee vengono aggiunte alla fine della lista. Se questa opzione viene disattivata, le nuove linee sovrascrivono quelle precedenti.
Extra info ricerca: registra la valutazione, la profondità di ricerca e il numero di posizioni dopo ogni linea principale.
Scorri solo nuove mosse: le nuove linee vengono visualizzate solo se la prima mossa cambia.
Scacchiera varianti: visualizza una piccola scacchiera sulla quale è possibile rigiocare la linea principale.
Scegli Carattere: seleziona il carattere e la relativa dimensione per la visualizzazione delle analisi.
Proprietà: consente di impostare i parametri del motore.
Chiudi: chiude la finestra e arresta il motore.