Training di tattica
"Gli scacchi sono per il 99% tattica". Questa è l'opinione degli esperti. Una parte importante nella formazione di uno scacchista consiste nel possedere solide capacità tattiche.
L'applicazione gratuita di training tattico offre un'enorme selezione di posizioni tattiche. Anche se le posizioni sono state generate da computer, sono importanti per la pratica e la loro soluzione aiuta molto a migliorare le proprie capacità tattiche.
Per accedere all'App è necessario registrarsi come giocatori. Come nel caso di tutte le altre app, L'accesso può essere eseguito da qualsiasi dispositivo. È necessario solo disporre di un browser Web, indipendentemente dal sistema operativo si stia utilizzando.
È possibile utilizzare il training tattico in qualità di Ospite, ma tutte le funzionalità del sito sono disponibili solo dopo la registrazione di un account utente.
Prima di iniziare, è importante conoscere le principali funzioni che possono essere attivate dalla barra degli strumenti.
"Ruota scacchiera" determina il tipo di visualizzazione della scacchiera. Il significato degli altri pulsanti è abbastanza semplice. La funzione "Scacchiere" consente di cambiare il tipo di pezzi scacchistici.
Il pulsante "Motore" consente di avviare l'analisi di una posizione tramite un motore scacchistico. Non è possibile barare, mostra le sua valutazioni solo dopo che l'utente ha tentato di trovare la soluzione.
Il pulsante "Posizione successiva" consente di caricare la posizione tattica successiva. Se si ignora la posizione visualizzata sulla scacchiera e si salta direttamente alla successiva tramite il comando "Posizione successiva" il punteggio dell'utente viene diminuito.
Nel caso di posizioni difficili, è presente il pulsante "Suggerimento". Il programma offre all'utente suggerimenti più o meno concreti sulla continuazione. I suggerimenti vengono visualizzati sia sotto forma di testo, sia tramite l'evidenziazione di pezzi sulla scacchiera.
Il pulsante "Soluzione" visualizza immediatamente la soluzione. Naturalmente questo comporta una riduzione di punti, visualizzati in rosso, che vengono sottratti dal punteggio personale.
La soluzione viene viualizzata sulla scacchiera tramite una freccia verde.
Se non si è soddisfatti di una posizione, si può mandare ai responsabili del sito un messaggio tramite il pulsante "Critica posizione". Se, invece, si apprezza una certa posizione, si può darne una valutazione positiva tramite il pulsante "Mi piace la posizione".
Dopo che si è avviata l'app, sullo schermo viene visualizzata la posizione da risolvere. Sulla destra vengono visualizzate informazioni aggiuntive sul livello di difficoltà e sul numero di posizioni risolte e anche il punteggio guadagnato e l'Elo personale.
All'inizio, a tutti gli utenti viene attribuito un Elo di 1600 e le posizioni visualizzate sono relativamente facili da risolvere. A mano a mano che si continua a risolvere posizioni, la difficoltà aumenta. Anche se si raggiunge un Elo elevato, ogni volta che si avvia l'app, il programma visualizza prima alcune posizioni facili, giusto per "scaldarsi" un po'!
Se si esce dall'app mentre una posizione non è ancora stata risolta, la posizione viene registrata come0 "non risolta", e l'Elo personale viene diminuito. È possibile evitare tutto ciò non facendo clic sul pulsante "Nuova posizione" prima di uscire dall'app. Come nelle partite lampo, l'Elo viene modificato dopo ogni sessione di training.
Sul lato destro dello schermo sono visualizzate due finestre di informazioni.
La prima finestra contiene informazioni sulla difficoltà della posizione e sugli elementi seguenti:
Il numero delle posizioni visualizzate dall'utente.
Il tempo medio impiegato da altri utenti per risolvere la posizione.
Il numero della posizione.
La seconda finestra contiene informazioni sui risultati ottenuti, ad esempio, il numero di posizioni risolte, il grado e l'Elo.
Dopo ogni problema, la variazione di Elo viene visualizzata in verde (aumento) o in rosso (diminuzione).
Se si fa clic su "Liste dei Ranking" viene visualizzata una tabella contenete i nomi e i risultati degli utenti registrati sul sito dell'app di tattica.
È possibile ordinare l'elenco facendo clic sulle intestazioni delle colonne. Ad esempio, se si fa clic su ELO, vengono visualizzati per primi gli utenti con l'Elo più elevato. Se si fa clic di nuovo su ELO, l'ordine viene invertito e vengono visualizzati per primi gli utenti con Elo inferiore. Dopo aver risolto almeno 20 problemi il giocatore registrato vede il suo nome inserito nell'elenco dei punteggi Elo.
Come viene determinata la nazionalità del giocatore? Il programma utilizza la nazione impostata nel client per il server Playchess.com.