Guida di Fritz 15

Training sulle aperture

Training sulle aperture

Previous topic Next topic  

Training sulle aperture

Previous topic Next topic  

La creazione di un repertorio di aperture è una parte importante del training di qualsiasi giocatore attivo. La nuova App per il training sulle aperture offre all’utente un grande aiuto per studiare le aperture e può anche essere utilizzata per la gestione del repertorio di aperture.

 

Start

 

I repertori del Bianco e del Nero vengono memorizzati in alberi separati.

 

È possibile avviare l’App dalla schermata iniziale di Fritz 15 o direttamente tramite un browser.

 

Il programma aiuta l’utente nella fase fondamentale della preparazione del suo repertorio personale. Sulla base dell’attuale teoria delle aperture, l’App guida l’utente alla scelta delle mosse più appropriate per il suo repertorio e memorizza le varianti di apertura in due alberi, uno per il Bianco e uno per il Nero. Dato che l’app funziona su qualsiasi browser, se si dispone di una connessione a Internet si può accedere al repertorio da qualunque postazione, tramite tablet, smartphone o PC. L’App è anche uno strumento per la memorizzazione dell’albero delle aperture.

 

Dopo aver eseguito l’accesso, sopra la scacchiera viene visualizzata la barra degli strumenti che consente di attivare tutte le funzioni necessarie. Si possono inserire mosse direttamente sulla scacchiera o facendo clic sulla mossa desiderata nel libro Live visualizzato accanto alla scacchiera.

 

Interface

 

Ecco ora qualche esempio del modo di impiego dell’App. Dalla posizione di partenza vogliamo creare un repertorio per il Nero in risposta a 1.e4 e 1.d4. Prima di tutto, ruotiamo la scacchiera per visualizzare il Nero nella parte bassa dello schermo.

 

Facendo clic sul nastro "Carica Nero" le mosse seguenti saranno impostare per il repertorio dell’utente con il Nero, nell’esempio seguente la variante Najdorf della Siciliana.

 

Najdorf

 

Mentre si inseriscono le mosse, nel libro Live vengono visualizzati i dati statistici relativi, che forniscono informazioni sulla validità delle diverse linee di gioco. Nel libro Live vengono visualizzate le continuazioni principali a partire dalla posizione corrente e le colonne Elo, Percentuale, ecc. visualizzano il grado di popolarità e di successo della variante.

 

Nota: le mosse di apertura inserite vengono evidenziate in rosso nel libro Live!!!!

 

Sotto al Livebook viene visualizzato un elenco di partite del database online nelle quali è stata giocata la posizione corrente. È possibile ordinare la lista facendo clic sulle intestazioni delle colonne per visualizzare, ad esempio, un elenco di tutte le partite vinte dal Nero.

 

Players

 

Se si fa clic su una delle partite, essa viene caricata per poter essere rivista sulla scacchiera. Facendo clic su "Carica Bianco/Nero" viene caricato di nuovo il repertorio corrispondente.

 

In fondo alla finestra della notazione è visualizzato un elenco di funzioni importanti. È possibile inserire commenti nel testo o rimuovere dalla notazione le mosse non necessarie.

 

Facendo clic sul nastro "Seleziona mossa" vengono memorizzate la mossa e la variante relativa, per consentire analisi e training su di esse.

 

In risposta alla mossa 1.d4 nell’esempio seguente viene visualizzato il repertorio del Nero per il gambetto Volga. Ecco un esempio della notazione:

 

webapp000003

 

L’App visualizza il repertorio del Nero sotto forma di albero di notazione.

 


 

Come si può caricare il repertorio in seguito?

Fare clic sul pulsante "Carica Bianco/Nero". Nella finestra della notazione viene caricato l’albero delle varianti appropriato. Dopo aver eseguito l’accesso, l’App associa il repertorio all’utente che lo ha creato e le mosse relative vengono visualizzate a colori nel libro Live.

 

Le mosse colorate consentono all’utente di visualizzare ciò che è stato scelto per il repertorio.

 

Andando avanti, l’albero delle varianti può diventare molto complesso. Per mantenerlo semplice nella visualizzazione il programma "ripiega" la notazione e visualizza solo la variante desiderata. Ecco un esempio:

 

Example

 


 

Memorizzazione di repertori

Per un giocatore di torneo è essenziale memorizzare le varianti di apertura. L’App è dotata di una funzione che consente di fare esercizio con i repertori memorizzati. Facendo clic sul pulsante "Allena Bianco" o "Allena Nero" è possibile rivedere il repertorio. È possibile avviare l’allenamento dalla posizione iniziale o anche da un punto qualsiasi dell’albero delle varianti.

 

Drill

 

In questa modalità, nella finestra vengono visualizzati i cambiamenti e accanto alla scacchiera viene visualizzata una nuova finestra di informazioni. Se si esegue una mossa che non figura nel repertorio, viene visualizzato il messaggio: "Non in repertorio". È comunque possibile continuare a inserire mosse per provarle.

 

Per facilitare il compito, dopo un momento il pezzo che deve essere mosso viene evidenziato a colori.

 

Il progresso nello studio viene visualizzato nella barra "Imparate". Inoltre, vengono visualizzati il numero delle mosse contenute nel repertorio e il numero delle partite del database online nelle quali sono state giocate le mosse.

 

Example

 

Durante l’allenamento, se non ci si ricorda di una continuazione, si può fare clic sul pulsante "Fine allenamento" per tornare alla visualizzazione standard del libro Live, nella quale le mosse della continuazione vengono visualizzate a colori.

 


 

Commento con testo e simboli speciali

Nel libro Live vengono visualizzate a colori le mosse che fanno parte del proprio repertorio. Nella notazione è possibile indicare le proprie preferenze con l’opzione "Seleziona mossa". È possibile selezionare questa opzione tramite il nastro della barra degli strumenti o facendo clic con il pulsante destro del mouse su una mossa della notazione.

 

Example

 

Nella notazione, la mossa viene contrassegnata con un asterisco (*) e la variante viene indicata per la memorizzazione.

 

Example

 

Un’altra possibilità consiste nel contrassegnare una mossa come particolarmente importante. È possibile farlo tramite l’opzione "Marca mossa importante". La mossa viene contrassegnata con due asterischi nella notazione e nel libro Live.

 

Example Live Book

 

Di conseguenza, viene anche modificata la visualizzazione della mossa nell’albero delle varianti.

 

A ogni mossa dell’albero delle varianti è possibile attribuire un testo o un carattere speciale. Per farlo, basta utilizzare i pulsanti che si trovano in fondo alla finestra della notazione.

 

Example

 

Facendo clic su "Dopo la mossa" è possibile digitare un testo e alla fine, premendo il tasto Invio, esso viene aggiunto alla notazione.

 

È anche possibile inserire simboli scacchistici (Iniziativa, parità, ecc). Questi simboli non vengono inseriti solo nella notazione, ma anche nella visualizzazione personalizzata del libro Live!

 


 

Modifica dell’albero delle varianti

Nell’albero delle varianti è possibile eliminare singole mosse o intere varianti. In fondo alla finestra della notazione sono visualizzati pulsanti che consentono di eseguire queste azioni.

 

Il comando Taglia rimuove le risposte alla mossa selezionata. Il comando Elimina rimuove l’intera linea dall’albero delle varianti.

 

Functions

 

È possibile rimuovere e annullare le marcature.

 

A volte, può succedere che con un clic affrettato si eliminino accidentalmente intere linee dall’albero delle varianti. Queste linee non sono perse per sempre, perché dopo ogni eliminazione il programma crea un backup che viene memorizzato nel database in cloud.

 

Come è possibile accedere a questi backup e reinserire le linee nell’albero delle varianti?

 

Aprire l'App "Le mie partite".

 

Fare clic sul menu Database – Apri database.

 

Nei database da selezionare è presente la voce "Backup delle mie mosse". Facendo doppio clic su di essa si caricano i backup memorizzati con la notazione originale ed è possibile importarne i dati, in modo da annullare le eliminazione appena eseguite. Le date indicano esattamente il momento in cui si è lavorato per l’ultima volta sul database.

 

Contrassegnare la notazione che si desidera importare e selezionare "Le mie mosse".

 

La funzione "Inserisci partita nelle Mie mosse" annulla l’eliminazione eseguita in precedenza. Ora si può tornare all’App "Training sulle aperture".

 

Suggerimento: nel database in cloud esiste un altro modo facile per estendere il database di repertorio. Basta fare clic sul pulsante "La mia mossa" in fondo alla schermata.

 


 

Sommario

L’App per il training sulle aperture offre un semplice strumento per la gestione del proprio repertorio.

 

È possibile eseguire le mosse sia sulla scacchiera sia facendo clic sulle voci corrispondenti del Livebook.

 

Il repertorio di apertura viene memorizzato sotto forma di albero di notazione, in modo separato per il Bianco e per il Nero.

 

Tramite il comando "Mark move" (Marca mossa) è possibile spostare varianti nel proprio repertorio di apertura. Nel Livebook le mosse selezionate vengono evidenziate a colori.

 

Partendo dalla posizione iniziale o da una mossa qualsiasi di una variante, è possibile fare pratica delle mosse e imparare a memoria varianti complesse. Il programma tiene traccia dei progressi conseguiti e avverte in caso di qualsiasi errore. Tenendo d’occhio il libro Live, è possibile riconoscere eventuali continuazioni alternative.

 

È possibile modificare la notazione della partita tramite i pulsanti funzione che si trovano in fondo alla finestra della notazione o facendo clic sulla notazione con il tasto destro del mouse. È possibile eliminare singole mosse o linee intere. È possibile aggiungere testo, varianti o simboli scacchistici.

 

La variante corrente viene sempre visualizzata nella notazione come linea principale. In questo modo la visualizzazione rimane sempre facile da capire, anche nel caso di alberi delle varianti complessi. Si possono riconoscere le varie diramazioni grazie alle parentesi utilizzate.

 

Facendo clic su una voce nascosta si dispiega la notazione.

 

Il programma crea dei backup, e mentre si rivedono partite nel database in cloud è sempre possibile estendere il proprio repertorio di aperture.