Appendice A: L'aggiornamento delle partite
A1. (a) Se una partita non è ancora terminata allo scadere del tempo previsto per la sessione di gioco, l'arbitro deve chiedere al giocatore a cui tocca muovere di 'mettere in busta' quella mossa. Il giocatore deve scrivere la mossa in notazione non ambigua sul suo formulario, mettere il suo formulario e quello del suo avversario in una busta, chiudere la busta e solo allora fermare il suo orologio senza avviare quello del suo avversario. Fino a quando non ha fermato gli orologi il giocatore mantiene il diritto di cambiare la mossa segreta. Se, dopo la richiesta dell'arbitro di mettere in busta la sua mossa, il giocatore effettua la mossa sulla scacchiera, egli deve comunque scrivere quella stessa mossa sul suo formulario come mossa segreta.
(b) Se un giocatore avente la mossa sospende la partita prima del termine della sessione di gioco, il suo tempo dovrà essere considerato pari al tempo nominale del regolare termine della sessione.
A2. Le seguenti indicazioni devono essere riportate sulla busta:
(a) i nomi dei giocatori
(b) la posizione immediatamente precedente la mossa segreta
(c) il tempo usato da ciascun giocatore
(d) il nome del giocatore che ha messo in busta la mossa
(e) il numero della mossa segreta
(f) l'offerta di patta, se la proposta è stata fatta prima della sospensione della partita
(g) la data, l'ora e il luogo della ripresa della partita.
A3. L'arbitro deve verificare l'esattezza delle informazioni sulla busta ed è responsabile della sua conservazione.
A4. Se un giocatore propone la patta dopo che il suo avversario ha sigillato la sua mossa, l'offerta è valida fino a quando l'avversario ha accettato o respinto la proposta in base all'articolo 9.1.
A5. Prima che partita venga ripresa, la posizione immediatamente precedente la messa in busta della mossa deve essere riportata sulla scacchiera, e sugli orologi deve essere indicato il tempo usato da ciascuno dei giocatori quando la partita è stata sospesa.
A6. Se prima della ripresa della partita viene concordata la patta, o se uno dei giocatori notifica all'arbitro di abbandonare, la partita ha termine.
A7. La busta deve essere aperta soltanto quando il giocatore che deve rispondere alla mossa segreta è presente.
A8. Tranne nei casi menzionati negli articoli 6.9 e 9.6, la partita è persa per quel giocatore che abbia scritto una mossa segreta che
(a) è ambigua, o
(b) non è corretta, tanto che non può essere stabilito il suo reale significato, o
(c) è illegale.
A9. Se, all'ora stabilita per la ripresa
(a) il giocatore che deve rispondere alla mossa segreta è presente, la busta viene aperta, la mossa segreta eseguita sulla scacchiera e il suo orologio messo in moto.
(b) il giocatore che deve rispondere alla mossa segreta non è presente, il suo orologio deve essere messo in moto. Al suo arrivo, egli può fermare l'orologio e chiamare l'arbitro. La busta sarà quindi aperta, e la mossa segreta eseguita sulla scacchiera. Il suo orologio verrà quindi riavviato.
(c) il giocatore che ha messo in busta la mossa non è presente, il suo avversario ha il diritto di registrare la sua risposta sul proprio formulario e sigillarlo in una nuova busta, fermare il suo orologio e mettere in moto quello dell'avversario al posto di eseguire la sua mossa di risposta nel modo usuale. In tal caso, la busta deve essere consegnata all'arbitro per la conservazione e aperta all'arrivo dell'avversario.
A10. La partita è persa per il giocatore che arriva con più di un'ora di ritardo alla ripresa di una partita sospesa. Comunque, se è il giocatore che ha messo in busta la mossa segreta che è in ritardo, la partita termina diversamente, se:
(a) il giocatore assente ha vinto la partita in virtù del fatto che la mossa segreta produce scaccomatto, o
(b) il giocatore assente ha ottenuto una partita patta in virtù del fatto che la mossa segreta conduce allo stallo, o produce sullo scacchiera una posizione descritta nell'articolo 9.6, o
(c) il giocatore presente alla scacchiera ha perso la partita in accordo con l'articolo 6.9.
A11. (a) Se la busta contenente la mossa segreta viene persa, la partita deve continuare dalla posizione, con i tempi dell'orologio registrati al momento della sospensione. Se il tempo usato da ciascuno dei giocatori non può essere stabilito gli orologi devono essere predisposti dall'arbitro. Il giocatore che ha messo in busta la mossa effettua sulla scacchiera la mossa che dichiara di aver messo in busta.
(b) Se è impossibile stabilire la posizione, la partita viene annullata e deve essere giocata una nuova partita.
A12. Se, alla ripresa della partita, uno dei due giocatori segnala, prima di eseguire la sua prima mossa, che il tempo usato è stato riportato in modo non corretto su uno dei due orologi, l'errore deve essere corretto. Se non rimedia all'errore a questo punto, la partita continuerà senza correzioni a meno che l'arbitro non ritenga che le conseguenze possano essere troppo severe.
A13. La durata di ciascuna sessione della ripresa deve essere controllata da un dispositivo per il tempo dell'arbitro. L'inizio e la fine del tempo stabilito devono essere comunicati anticipatamente.