Varianti
Finestra scacchiera: Inserisci – Varianti.
Una variante è un'alternativa alla successiva mossa nel testo. Fondamentalmente si ritira una mossa e se ne inserisce un'altra (T). Nella notazione della partita la variante è data tra parentesi e rientrata.
Una variante può essere avviata semplicemente inserendo una mossa alternativa, il che produce automaticamente una finestra di dialogo variante. Si può anche usare la Tavolozza annotazione oppure le opzioni disponibili nel menu Inserisci – Varianti:
Inserire varianti
Ritira la mossa corrente e consente di aggiungere una linea alternativa (equivalente a premere "T").
Termina variante
Termina la variante e salta alla linea principale, quindi puoi continuare a inserire le mosse della linea principale.
Cancella variante
Rimuove la variante corrente e tutte le sottovarianti relative dalla partita (Ctrl+Y). Ctrl-Z annullerà.
Promuovi variante
La variante corrente viene promossa al livello immediatamente più alto e la variante sostituita diventa la sottovariante. Ctrl-Z annullerà questa azione.
Immetti mossa nulla
Le mosse della variante sostituiscono le mosse della partita. Naturalmente tutte le altre mosse devono essere legali, altrimenti vengono tagliate.
Inserisci nella partita
Consente di inserire un numero di mosse nella notazione della partita (vedi anche correzione mosse).
Riordina varianti
Le varianti saranno riorganizzate sulla base di criteri scacchistici. Le continuazioni più importanti diventano le varianti principali, cioè tutte le linee che hanno un gran numero di sottovarianti saranno promosse a tutti i livelli a varianti principali.
Pulisci varianti
Questa funzione unisce varianti di diverse parti della partita che originano dalla stessa posizione.
L'inserimento delle mosse è stato reso molto più semplice. La finestra di dialogo delle varianti si apre meno spesso. Se nella notazione viene inserita una mossa alternativa, di solito viene creata una variante senza che venga visualizzata una finestra di dialogo di variante.
La finestra di dialogo della variante viene visualizzata se viene inserita una mossa alternativa all'ultima mossa, poiché questo è il caso più frequente in cui eventuali errori devono essere corretti .