ChessBase 16

Uso dei colori nelle varianti della notazione!

Uso dei colori nelle varianti della notazione!

Previous topic Next topic  

Uso dei colori nelle varianti della notazione!

Previous topic Next topic  

Le partite densamente annotate con varianti, come ad es. le analisi di apertura, sono strutturate molto più chiaramente da ChessBase 14 in poi, e molto più leggibili.

 

Il programma consente di orientarsi attraverso alberi di varianti profondamente strutturate; questo è possibile con il supporto dei colori.

 

Le impostazioni per farlo nella notazione si trovano nel Menu File – Opzioni – Notazione.

 

Colore_varianti

 

Qui abbiamo la dicitura “variante principale”. È facile scoprire da soli come funziona provandolo.

Segue un esempio con l'impostazione "Varianti strutturate" ma senza che la variante principale  sia evidenziata a colori.

Colore_varianti2

Dopo che l'opzione è stata scelta le cose appaiono così:

Colore_varianti4

Quando riguardi la partita, individua all'interno della notazione mosse alternative che sono allo stesso livello gerarchico perché sono evidenziate con lo stesso colore. Le alternative alla variante principale ti vengono indicate con il colore, così come l'ordine di mosse che porta alla posizione attuale e come potrebbe essere la continuazione.

 

Come detto è facile imparare da soli la funzione del pulsante "Colore testo/Varianti" con qualche prova. Nella tavolozza dei colori impostare il colore che si desidera utilizzare per il commento testuale all'interno delle varianti.

 

Puoi controllare immediatamente il risultato nella notazione della partita.