ChessBase 16

Maschera di ricerca - Attacks

Maschera di ricerca - Attacks

Previous topic Next topic  

Maschera di ricerca - Attacks

Previous topic Next topic  

Oltre alla ricerca di manovre e configurazioni materiali, in qualsiasi database il programma può condurre una ricerca mirata per motivi difensivi - o di attacco - predefiniti.

 

Nella maschera di ricerca è possibile definire i criteri di ricerca desiderati tramite la scheda “Attacks”.

 

Maschera_ricerca_Attacchi

 

Un esempio di come usarlo: vorresti trovare partite in cui il Cavallo in c3 è attaccato da un Cavallo e un Alfiere; il Cavallo che è sotto attacco deve avere la Regina e un pedone per difenderlo.

 

La definizione di questi criteri di ricerca appare come segue nella finestra di dialogo:

 

Maschera_ricerca_Attacchi2

 

Nella casella per il pezzo si specifica il tipo di pezzo che è specificamente "sotto tiro". Inoltre puoi anche determinare la casella su cui si trova quel pezzo, nel nostro esempio sarebbe c3.

 

Come passaggio successivo si specificano i tipi di pezzo che stanno attaccando e difendono e si avvia la ricerca con OK. Come in tutte le altre ricerche, il programma mostra tutte le partite che soddisfano i criteri di ricerca. Un clic carica la partita con la posizione predefinita dalla finestra "Risultato della ricerca".

 

Suggerimento: Tieni presente che nella casella per la selezione del pezzo il colore è definito dall'uso della lettera maiuscola o minuscola!

 

Maschera_ricerca_Attacchi3

 

Diamo un'occhiata a come funziona l'impostazione "n" (lettera minuscola) con il nostro esempio predefinito.

 

Maschera_ricerca_Attacchi4

 

Tutte le partite nella lista soddisfano i criteri di ricerca scelti, ma solo quando c'è un Cavallo nero in c3.

 

Chiunque giochi contro la Nimzo-indiana come Bianco sarà interessato alle configurazioni in cui il Cavallo Bianco in c3 viene attaccato dal Cavallo nero in e4 / d5 e l'Alfiere in b4. Come possiamo trovare quelle partite in cui il Cavallo è del colore "corretto"?

 

In tal caso nella finestra di dialogo scegli le lettere maiuscole.

 

Maschera_ricerca_Attacchi5

 

La finestra dei risultati della ricerca ora mostra partite con un Cavallo bianco in c3.

 

Maschera_ricerca_Attacchi6

 

Suggerimento: I criteri di ricerca della scheda "Attacchi" possono essere combinati con qualsiasi altro criterio di ricerca, ad es. dati partita.

 

Sotto ”Additional” si possono inserire pezzi addizionali di attacco / difesa non specificati.

 

Maschera_ricerca_Attacchi7

 

Il motivo seguente è l'oggetto della nostra ricerca: tutte partite in cui la Regina bianca viene attaccata dalla Regina nera. Inoltre, tre pezzi d'attacco non specificati vengono inseriti in "Additional".

 

La ricerca trova le partite rilevanti e le elenca nella finestra dei risultati della ricerca. Un clic su una voce della lista visualizza la partita direttamente sulla scacchiera grafica nella relativa posizione secondo i criteri di ricerca predefiniti.

 

Maschera_ricerca_Attacchi8

 

La voce "Nessun altro attaccante o difensore" definisce esattamente la relazione tra pezzi in attacco e in difesa. Se questo pulsante è disattivato, il numero mostrato per i pezzi verrà interpretato come minimo.