Stampa e Pubblicazione
ChessBase stampa partite, diagrammi, formulari, e tabelle in formato enciclopedia delle aperture. Si possono creare differenti tipi di testo in formato RTF e HTML per ulteriori modifiche in un elaboratore testi includendo i diagrammi delle partite.
Infine si possono pubblicare le partite come pagine web in Java script.
Stampare diagrammi
Per stampare diagrammi, cerca una partita o immetti una posizione. Apri menu File -> Stampa -> Stampa diagramma.
Il programma offre la possibilità di generare una partita in forma di film animato. In tal modo si possono presentare interessanti partite nei vari social networks.
Per stampare diversi diagrammi in un'unica pagina, usare la Lista diagrammi. Si possono anche incudere diagrammi in una partita da stampare grazie al tasto destro sulla notazione -> Inserisci Diagramma.
Vedi anche Lista diagrammi ....
Stampare partite
Stampa una partita caricata dal menu File -> Stampa -> Stampa partita nella finestra scacchiera.
ChessBase usa un'anteprima di stampa che mostra il layout delle pagine da stampare. Si può sempre annullare senza stampare.
Da una lista partite si possono stampare diverse partite in una volta sola. Usando Ctrl-mouseclic per selezionare le varie partite interessate, quindi Tasto destro-click -> Output -> Stampa selezione.
Nota: Per cambiare l'ordine delle partite per i propri propositi, con il drag & drop (trascina e rilascia) del mouse si spostano le partite nella lista secondo la propria esigenza. Dopo la stampa si può fissare il nuovo ordinamento o lasciarlo com'era semplicemente uscendo dalla finestra lista partite.
Stampare repertori
Una apertura estesamente commentata si chiama repertorio in ChessBase. Stampare un repertorio è diverso dalla stampa partite: i Repertori possono presentarsi come tabelle della Enciclopedia delle aperture (ECO).
Opzione Up to move XX”
L'opzione “Up to move XX” : questa opzione, che si trova tra le impostazioni di stampa, sembra essere nuova, ma non riesco a usarla perché è inattiva.
Questa opzione può essere utilizzata per limitare il numero di mosse durante la stampa di repertori, ad es. a 25? O c'è un altro modo per limitare la stampa a un numero di mosse quando si stampa un repertorio?
L'opzione diventa disattiva/attiva se la casella di controllo "Commenti" è deselezionata. Il valore viene utilizzato quando si stampano più annotazioni di partita e limita il numero di mosse stampate. Ciò significa che le variazioni non vengono quindi stampate.
Creare un file di testo per il database
Si può creare un file di testo per una selezione di partite da un lista. In una lista partite, selezionare le partite tenendo premuto Ctrl e cliccando col mouse dopo aver eventualmente spostato le partite nella posizione desiderata con il drag & drop. Tasto destro -> Output -> File di testo per la selezione si apre una finestra di dialogo che richiede il formato preferito. Per i word processor, RTF è una buona scelta.
Pubblicare partite sul Web
Si possono pubblicare una o più partite sul Web. Inoltre è possibile anche pubblicare usando "Condividilink" su Facebook. Finestra scacchiera - File - Publish this game
Inviare partita via E-Mail
In una lista partite, tasto destro> Output -> E-Mail selezione partitecopia le partite selezionate in un file singolo per allegarlo ad una e-mail. Se utilizzate come gestore di posta Outlook, questo sarà automaticamente possibile nella forma appropriata.