ChessBase 16

"Movies" di ChessBase

"Movies" di ChessBase

Previous topic Next topic  

"Movies" di ChessBase

Previous topic Next topic  

14

 

In ogni Finestra scacchiera, con una partita sullo schermo, cliccando "File –> Publish this game" si ottengono i seguenti formati:

 

Animated GIF (per Twitter, Whatsapp, etc) – In pochi secondi il programma crea una gif animata della partita.
Movie with 2D board – Questa opzione produce invece un filmato in MP4 movie in pochi secondi.
Movie with 3D board – Questa opzione, un po' più lenta, crea un filmato su scacchiera 3D.

 

Il Graphics Interchange Format (abbreviato in GIF) è un famoso formato di immagini animate. Esso permette una grande compressione e perciò è molto utilizzato su internet.

 

Inoltre, diverse immagini singole possono essere memorizzate in un unico file e possono essere successivamente interpretate da programmi di visualizzazione adeguati (come browser Web) come fossero animazioni o film.

 

Funziona così: le singole immagini vengono riprodotte da browser o editor di immagini una dopo l'altra con un intervallo di tempo. Ciò consente la trasmissione di file simili a cortometraggi e quindi le GIF animate sono molto comuni.

 

Il nostro programma offre la possibilità di generare la notazione di partita sotto forma di un filmato. Con questo puoi presentare partite interessanti sui diversi social network.

 

Il programma riproduce le singole sequenze di mosse dalla notazione e offre all'utente la possibilità di salvare il file GIF animato. Puoi quindi utilizzare questo file su Twitter, Watsapp, ecc.

 

In alternativa puoi esportare direttamente la notazione dal programma come filmato in formato MP4.

 

Nella finestra di dialogo delle impostazioni che viene visualizzata è possibile specificare il percorso e la risoluzione per il film; le intestazioni della partita vengono utilizzate come standard per il nome del file che verrà creato.

 

Inoltre, la finestra di dialogo ti consente di determinare la durata del ritardo tra le mosse di partita, nel nostro esempio 1 secondo per mossa.

 

Il risultato dell'esportazione viene visualizzato in una finestra.

 

Hai una serie di opzioni:

 

Se selezioni le impostazioni standard otterrai un film 3D MP4, che puoi pubblicare su YouTube o Facebook.

 

La procedura per la produzione di film in formato 3D è identica.

 

Film con scheda raytracing (solo 64 bit): il rendering può richiedere molto tempo, ore o addirittura giorni, a seconda della qualità, della risoluzione, della frequenza dei fotogrammi, del movimento della fotocamera, ecc. E ovviamente della velocità dell'hardware. Le mosse sono accompagnate da effetti sonori.

 

Ovviamente puoi facilmente caricare questi film sui social media.