ChessBase 16

Personalizzazione della vista del programma

Personalizzazione della vista del programma

Previous topic Next topic  

Personalizzazione della vista del programma

Previous topic Next topic  

Per lavorare comodamente con ChessBase, è essenziale che tu comprenda due piccole cose sul layout delle finestre:

 

Come ridimensionare e spostare i pannelli delle finestre.

 

Anche la dimensione del carattere è essenziale per il tuo confort individuale. In qualsiasi finestra di testo (finestra notazione, lista partite, etc), c'è sempre un menu contestuale premendo il tasto destro che consente la personalizzazione, Scelta carattere (oppure Formato lista -> Scelta carattere).

 

Ogni finestra contiene il Menu VisualizzaLayouts Standard , che consente la scelta di 5 layout di default del programma. Il bordo di default è in legno.

 

Layout_standard

 

Per ogni funzione presente nei menu si può assegnare una scorciatoia da tastiera. Apri il Menu File - Personalizza  e si apre una lista di comandi personalizzabili. Questa finestra può anche servire come rapido riferimento delle funzioni disponibili.
Seleziona una funzione, cliccandoci sopra stabilisci la nuova scorciatoia da tastiera. Infine clicca su Assegna per collegare il comando a questa nuova scorciatoia da tastiera.

 

19

 

Consiglio: Apri Menu File - Scorciatoie per una lista di scorciatoie da tastiera. Cliccare il tasto Stamp per copiare la lista delle scorciatoie e incollare la clipboard in un Editor di testi ed eventualmente stampare per un utile riferimento.