ChessBase 16

Cambiamenti nel salvataggio partite!

Cambiamenti nel salvataggio partite!

Previous topic Next topic  

Cambiamenti nel salvataggio partite!

Previous topic Next topic  

Nelle precedenti versioni del programma (sino alla versione 13, inclusa) c'era differenza tra “Salva” e “Sostituisci”. Questa procedura è stata modificata con ChessBase 14. !!!!

 

Quando hai salvato nelle versioni precedenti, le modifiche della partita venivano aggiunte alla fine dell'elenco del database. La sostituzione ha modificato la notazione della partita senza duplicare la partita. Questo modo di lavorare non si adatta allo standard Windows e alle procedure che gli utenti conoscono da altri programmi Windows.

 

Per questo motivo è stato compiuto un passo radicale a partire dalla versione 14 e la routine per il salvataggio di partite è stata modificata.

 

Se fai delle modifiche alla partita, ora dal Menu File – Salva – (combinazione di tasti CTRL-S), sostituisce la partita nella stessa posizione della lista.

 

Cambiamenti_salvatoaggio

 

Mentre la precedente scorciatoia CTRL-R che si utilizzava precedentemente non esiste più e perciò non funziona attualmente.

 

Per salvare una partita come ultima nella lista database, si richiede questa procedura: Menu File – “Salva partita in”.

 

 

Se selezioni questa opzione, il programma ti offrirà una scelta di database in una finestra di dialogo chiara. Con essa è possibile determinare il database in cui salvare la partita.

 

Cambiamenti_salvatoaggio2

 

Se il database desiderato non è nell'elenco, un clic sul pulsante con i tre punti avvia la finestra di dialogo di selezione dei file di Windows.

 

Qui puoi selezionare qualsiasi database del tuo computer in cui salvare la partita.

 

Insieme alle modifiche apportate alla routine di salvataggio, inoltre, il formato del database è stato ottimizzato per un salvataggio più rapido. Ciò è importante soprattutto per quei database che continuano a crescere di dimensioni e contengono diversi milioni di partite. Salvare / sostituire all'interno di un enorme database come il nostro Mega ora richiede molto meno tempo.

 


 

Nota:

 

E per aiutarti a capire meglio la nuova funzione di salvataggio, ecco un altro esempio pratico. Ad esempio, un utente carica una posizione salvata e la modifica inserendo mosse. Poi vorrebbe sostituire la partita / posizione esistente. Questo non funzionerà perché dopo la modifica il collegamento alla posizione che hai caricato non esiste più. Si è così generata una nuova partita che non ha in alcun modo un collegamento corrispondente al database

 

Quindi in questo esempio l'utente non può sostituire la partita! Se l'utente carica la nuova partita / posizione e modifica solo i dati della partita, la partita originale può essere sostituita.

 

Per riassumere: Dal CB 14 Salva partita significa anche sostituisci partita e "Salva partita in" salva una nuova partita, proprio come nello standard di Windows.