Creare lezioni di training (allenamento)
Finestra scacchiera: Inserisci – Annotazioni – Annotazioni speciali – Training
O ancora più facilmente dal nastro:
Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su una mossa o premere Ctrl-Alt-M.
Nella finestra di definizione del Training è possibile digitare la domanda e definire le possibili risposte. Fare clic su una di esse e definirla come la soluzione corretta.
Nella lista delle mosse la continuazione principale (soluzione) è data in alto. Vengono inoltre visualizzate tutte le varianti presenti in quel punto della partita. Ma puoi anche digitare altre mosse (e fare clic su Nuovo) o rimuoverne alcune (e fare clic su Elimina).
Se fai clic sul pulsante del microfono, ottieni il registratore multimediale e puoi dettare la tua domanda.
Il file audio viene riprodotto quando lo studente raggiunge la posizione critica.
Immettere un punteggio, che definisce il numero di punti che lo studente ottiene per una soluzione corretta. Assegna, eventualmente, anche punteggi per le altre mosse. In alcuni casi potresti dare un punteggio negativo per una soluzione sbagliata.
Specificare il tempo (in secondi) in cui deve essere trovata la soluzione.
Fare clic sui pulsanti Aiuto 1 o Aiuto 2 e inserire istruzioni o suggerimenti aggiuntivi.
Maggiori informazioni su questo argomento in Feedback per posizioni di allenamento
Errato predefinito ti permette di definire (o registrare) il testo ed eventualmente aggiungere commenti grafici che dovrebbero apparire se lo studente scegliesse la mossa sbagliata. C'è una risposta standard che puoi impostare facendo clic su Errato predefinito.
Nelle finestre di dialogo della guida e dei feedback è possibile aggiungere caselle colorate e frecce sulla scacchiera per dimostrare i temi. Puoi anche rimuovere i pezzi trascinandoli fuori dalla scacchiera: fai clic sulla casella di origine per recuperarli.
Per tutte le opzione suddette ricorda di impostare correttamente la Lingua ("It" per Italiano). Il pulsante “D<–>E” copia i commenti dal Tedesco all'Inglese.