Guida di Fritz 15

Impostazione della priorità dei motori UCI

Impostazione della priorità dei motori UCI

Previous topic Next topic  

Impostazione della priorità dei motori UCI

Previous topic Next topic  

Fritz è stato concepito come programma di scacchi multi-motore e permette che molti motori di scacchi siano integrati. L'interfaccia utente ed il programma di scacchi sono rigorosamente separati e comunicano tra di loro con un protocollo standard. Da Internet è possibile scaricare molti motori di scacchi che usano il protocollo UCI. UCI è un protocollo che è stato inventato da Stefan Meyer-Kahlen ed è l’acronimo di Universal Chess Interface.

 

Fritz supporta completamente i motori che usano il protocollo UCI. Il menu Motore – Crea Motore UCI apre una finestra di dialogo per installare un motore UCI.

L'installazione è effettuata tramite una finestra di dialogo intuitiva.

 

Per prima cosa si deve comunicare al programma in che percorso si è salvato il motore UCI. Premere il pulsante "Sfoglia", cercare e aprire la cartella che contiene il motore UCI.

 

Dopo che il percorso è stato selezionato, i campi "nome" e "autore" si riempiono automaticamente, se il motore contiene questi dati. Il pulsante "parametri" può essere utilizzato per modificare lo stile di gioco del motore.

 

In Fritz è disponibile un parametro che consente di determinare la priorità di un motore UCI. Che succede se si imposta su "Priorità sotto il normale"?

 

f12screens_engineucipriority

 

La cosa riguarda la distribuzione del tempo del processore. La comunicazione fra l'interfaccia e il motore di scacchi è effettuata da un programma separato, l'interfaccia del motore. L'interfaccia del motore funziona con priorità bassa per dare al motore di scacchi la quantità massima di risorse. Alcuni motori UCI hanno problemi con le impostazioni predefinite, perché usano troppe risorse e l'interfaccia del motore non può ricevere le valutazioni e dati simili. L'impostazione "Priorità sotto il normale" risolve i problemi di visualizzazione che presentano certi motori di UCI durante l'utilizzazione.

 

Anche quando la priorità è più bassa, un motore di UCI riceve tutta la velocità del processore che necessita e ciò porta a relative prestazioni migliori. Questa impostazione non influenza negativamente le prestazioni di un motore UCI! Ciò è facile da verificare se si analizza la stessa posizione con entrambe le impostazioni. Non ci sono cambiamenti nella velocità del motore, l’uso del programma è solo più fluido.

Allora perché la priorità può essere abbassata per i motori di UCI e non per Fritz (e gli altri motori nativi Chessbase)? I motori nativi Chessbase sono collegati come librerie dinamiche (DLL) all'interfaccia utente, ciò significa che, diversamente dai motori UCI, non ci sono processi esterni. Non c'è nessun protocollo esterno e nessuna priorità deve essere stabilita.

 

Vedere anche la sezione Caricare un motore.